Vediamo quali possono essere alcuni rimedi per i piedi gonfi in gravidanza, dai semplici accorgimenti ai rimedi naturali.
Il problema dei piedi gonfi infatti è uno dei piccoli disturbi che possono sopraggiungere nella mamma in attesa, soprattutto a partire dal terzo trimestre di gravidanza, a causa del peso che ostacola la circolazione del sangue, oltre che alla produzione di progesterone.
Ecco quindi alcuni semplici rimedi:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
1. Praticare un massaggio
Fare un massaggio ai piedi può servire per alleviare il gonfiore, soprattutto se si usano olio di sambuco o olio di ippocastano.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
2. Fare stretching
Per diminuire il disturbo dei piedi gonfi, è consigliabile fare qualche piccolo esercizio di distensione dei piedi, per alleggerire le articolazioni. Per questo potrebbero essere utili dei semplici esercizi in acqua, o delle rotazioni dei piedi sia in senso orario che in senso antiorario.
3. Farsi una doccia fredda
Per attivare la circolazione e diminuire il gonfiore ai piedi si consiglia di fare delle docce fredde, passando il getto d’acqua direttamente sulle gambe e sui piedi.
4. Mangiare poco sale
Per evitare i piedi gonfi è opportuno prendere anche alcune precauzioni dal punto di vista alimentare; in particolare è meglio non usare troppo sale per condire le pietanze e avere una dieta povera di sodio per evitare la ritenzione idrica.
5. Consumare cibi ricchi di flavonoidi
I flavonoidi sono utili per migliorare la funzionalità vascolare, quindi possono aiutare contro i piedi gonfi. Si consigli quindi di mangiare almeno una porzione al giorno di frutta ricca di flavonoidi, come i frutti di bosco.
6. Evitare farinacei lievitati
Nei giorni in cui il gonfiore si fa sentire più del solito, inoltre, si può ridurre il consumo di farinacei, soprattutto per quanto riguarda i prodotti a lievitazione, come pane e pizza.
7. Pediluvio di menta e lavanda
Potete quindi concedervi un pediluvio rinfrescante e sgonfiante, usando oli essenziali di menta e di lavanda; basterà preparare una bacinella con acqua fredda a cui aggiungere 5 gocce di olio essenziale di lavanda e altrettante di olio di menta. Quindi concedersi 10 minuti di relax con i piedi a mollo.
8. Usare creme naturali
La sera, prima di andare a letto, si possono alleggerire i piedi usando delle creme fatte con estratti naturali ad hoc, come la vite rossa e l’edera.
9. Stendersi con i piedi sollevati
Un classico rimedio per i piedi gonfi in gravidanza, è quello di stendersi posizionando i piedi ad un livello più alto del cuore, quindi con una serie di cuscini o spessori posti sotto i talloni.
10. Una passeggiata a passo lento
Infine, durante il giorno, potete fare qualche camminata a passo lento ma costante, sempre per favorire la circolazione.
http://ilgrilloelaformica.com/wp/10-rimedi-per-i-piedi-gonfi-in-gravidanza/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.