La vita è un’onda. La luce deve seguire la notte, come la notte deve seguire il giorno. La luce del sole deve seguire le nubi, le nubi seguire il sole. Ma voi sentite di essere qualcosa di speciale. Volete che il sole splenda sempre. C’è qualcuno qui che lo vuole? No. Questo su e giù è la bellezza della vita. Avere la felicità tutto il tempo è una cosa veramente noiosa. Non si può vivere in questo modo. Dovete ricevere un piccolo strattone ogni tanto per sapere veramente dove siete e dove dovreste essere. E’ per questo che noi chiamiamo questa vita una vibrazione. Su e giù! Un’onda. Come un’onda si muove così la vita si muove. Cosa vogliamo di più? Cosa desideriamo? Desideriamo una mente che sia neutra, che capisca l’onda.
Voi tutti conoscete il surf. La gente va a fare il surf quando le onde sono alte. Si diverte. Altra gente, invece, diventa matta. Una mente che è sviluppata, artistica e auto-controllata, cavalca queste onde e ne gioisce.
Se una persona con una mente simile si trova in cattive acque, può sedersi e dire “Oh Dio, Dio! Meraviglioso! Cosa vuoi? Una situazione difficile, bene, e allora? Non mi riguarda!” Questa persona comunica, parla, sente il divertimento. Non è sconvolta. Sa che dopo questa notte ci sarà una bella giornata calda. Si sta divertendo molto. In questo modo conserva la sua energia. Continua la sua strada. E quando è tempo di aprirsi e gioire tornerà di nuovo, se ne verrà fuori con tutte le sue energie per essere felice in tutti i sensi. La qualità della mente deve essere sviluppata. Deve essere allenata; deve essere costruita e sentita. Le facoltà e la capacità della mente devono essere innestate nei solchi dell’azione. Se questo non è possibile, nulla è possibile. Questo processo è un’altra parte importante dello Yoga.
Yogi Bhajan
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
La virtù di non reagire
Se qualcuno vi provoca,
se qualcuno vi dice,
chiede o pretende certe cose,
ricordate: non reagite mai!
La gente può avere
bisogno della vostra
reazione per molti
motivi,
ma qualsiasi reazione è per voi la vostra auto-debolezza.
Non reagite, fate che gli altri reagiscano a voi.
Che sia bene o che sia male,
lasciate che gli altri reagiscano a voi, ma voi non reagite mai.
Questo è il primo segno che conoscete voi stessi.
Mai reagire.
Parlate a voce alta per risvegliare
e parlate in modo formale per stare all’erta.
Parlate per elevare e sollevare.
Non parlate per dimostrare di avere ragione.
YOGI HARBHAJAN
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.