Pianta alberi mentre fai ricerche su internet
Ecosia è un motore di ricerca che pianta alberi con i suoi introiti pubblicitari. Scarica l’estensione gratuita per il tuo browser e usa Ecosia ogni volta che fai ricerche su internet.
ECOsia www.ecosia.org
è un motore di ricerca basato su BING e Yahoo che grazie agli introiti derivanti dalle inserzioni pubblicitarie permette di salvare la foresta pluviale. Inoltre non mantiene traccia dei dati della navigazione degli utenti (solo per 48 ore), ma soprattutto non analizza i dati ne le rivende (ciao Google). E’ un’idea molto intelligente.
In breve: invece di far arricchire Google, Bing, Yahoo e compagnia bella, dona i soldi al WWF il quale, mediante un programma, cerca di salvaguardare la foresta pluviale. Guardate come funziona ecosia.org/how.php. Il progetto è nuovo nato al congresso di Copenaghen.
Le statistiche dove si può vedere la quantità di foresta salvata ecosia.org/statistics.php. Ogni ricerca consente di salvare circa 2 m^2 di foresta pluviale. E’ disponibile un plug-in ecosia.org/_files/ecosia.xpi per Firefox che tiene traccia della quantità di foresta salvata sul singolo PC.
Le FAQ su cui trovare tutte le risposte ecosia.org/faq.php
Ecosia è stato fondato a Wittenberg (Germania) il 14 dicembre 2009 da Christian Kroll in associazione con Bing, Yahoo ed il WWF: da allora, grazie ai clic e alle ricerche degli utenti, sono stati raccolti circa 2,5 milioni di euro destinati a progetti di rimboschimento. Al momento i principali beneficiari del progetto sono il Burkina Faso e la Regione africana del Sahel.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.