Visita SpazioSacro.it : Corsi, Seminari e Scuola di Naturopatia e di Reiki
blank

Insegnamenti di Yogi Harbhajan sull’uomo e la donna

Insegnamenti di Yogi Harbhajan sull’uomo e la donna

Prima di condividere parte del testo di Yogi Harbhajan sulle relazioni tra uomo e donna, desidero offrire alcune chiavi di lettura che possano facilitarne la comprensione…..e non fare “arrabbiare” perche’ non e’ quello che il Maestro avrebbe voluto

Questi insegnamenti si basano sulla profonda conoscenza dei cicli naturali e delle leggi universali che, nella tradizione yogica, sono considerati principi fondamentali e inconfutabili. Yogi Harbhajan parla da questa prospettiva di saggezza antica, osservando le energie e i modelli che sottendono all’esperienza umana.

Buona lettura e buona riflessione

Rivisitazione dell’insegnamento di Yogi Harbhajan: L’uomo e la donna come sole e luna

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

TANTI SEMINARI E CORSI SU SPAZIOSACRO.IT :
spaziosacro.it portale medicine analogiche
visita il sito spaziosacro.it [ click qui ]

 Un’antica saggezza in chiave contemporanea

Questo insegnamento di Yogi Harbhajan Singh appartiene a una tradizione millenaria che usa metafore cosmiche per descrivere le energie complementari presenti nell’universo e negli esseri umani. Presentarlo oggi richiede una lettura che vada oltre la superficie, riconoscendo che le differenze descritte non implicano gerarchia di valore, ma complementarità di energie. L’insegnamento yogico tradizionale vede uomo e donna come manifestazioni diverse ma ugualmente essenziali della stessa energia divina

 L’uomo come sole, la donna come luna: un’alleanza cosmica

L’antico insegnamento yogico ci parla di due energie fondamentali che sostengono l’universo: l’energia solare e l’energia lunare. Queste non sono semplicemente metafore di genere, ma principi cosmici che si manifestano in tutta la creazione e trovano espressione anche nell’essere umano.

La potenza della riflessione consapevole

Quando Yogi Harbhajan parla della donna come luna che riflette il sole, non sta suggerendo subordinazione, ma una straordinaria capacità: quella della riflessione consapevole. La luna non è meno potente del sole per il fatto di riflettere la sua luce, al contrario, la sua capacità di trasformare quell’energia calda in una luce fresca e nutriente è precisamente ciò che permette alla vita di prosperare

La donna, in questa visione, possiede la capacità unica di ricevere l’energia (spesso più diretta e calda dell’uomo) e trasformarla attraverso la sua profondità intuitiva in qualcosa di nutriente e bilanciato. Raffreddare non significa diminuire, ma temperare, equilibrare, armonizzare

 Oltre il possesso: la vera sicurezza

L’insegnamento ci invita a guardare oltre la tendenza al possesso nelle relazioni. Quando Yogi Harbhajan dice che la donna soffre quando “vuole possedere un uomo”, sta indicando una trappola comune nelle relazioni: cercare sicurezza nel controllo dell’altro piuttosto che nella propria connessione con l’essenza divina

La vera sicurezza, per tutti gli esseri umani, risiede nella connessione con la propria essenza divina: “Metti in sicurezza la tua essenza nel Creatore che ha dato se stesso nel creato e che è il suo riflesso.

 La riflessione come potere trasformativo

Essere “specchio cosciente e riflettente” non significa passività, ma il potere di vedere veramente l’altro, di riconoscerlo nella sua essenza e, attraverso questa consapevolezza, trasformare positivamente l’interazione. Questa capacità riflessiva è presentata come un dono potente che può portare a una profonda influenza positiva: ” Donna, il mondo si inchinerà a te”.

Complementarietà, non gerarchia

“Lodate le vostre differenti doti, completatevi e germogliate e fiorite aiutandovi vicendevolmente!”

Questo è forse il cuore dell’insegnamento: riconoscere che le diverse qualità dell’energia maschile e femminile non esistono in una gerarchia, ma in una danza di complementarietà. Il sole fa germogliare, la luna fa crescere. Entrambi sono essenziali per il miracolo della vita

L’invito non è a conformarci  ma a riconoscere e onorare le diverse qualità energetiche che portiamo dentro di noi, . Forse la vera libertà sta nel poter abbracciare tanto l’ energia solare maschile  quanto quella lunare femminile , tanto la nostra capacità di iniziare quanto quella di riflettere

INSEGNAMENTI

L’uomo e’ come il sole, la donna e’ come la luna: lodate le vostre differenti doti, completatevi e germogliate e fiorite aiutandovi vicendevolmente !

Questo insegnamento di Yogi Harbhajan Singh insegna alle donne a fare le donne a non emulare gli uomini, ma ad essere come la luna che riflette il sole ma che non ne e’ meno grande

 

THE YOGI BHAJAN
LIBRARY OF TEACHING STM

Uomo, MAN…. ci sono due parole in inglese che si capiscono: MAN E WOMAN…uomo donna….

L’uomo, l’uomo, l’uomo, e se gli metti davanti il WO, l’ uomo meravigliosamente organizzata si chiama donna.
So che non si ha intenzione di credere a tutto questo, ma i fatti sono fatti. Se una donna non è meravigliosamente organizzata e si tratta solo di organizzazione, non va bene, non funziona perché ella deve affrontare tre cose: un bambino, un nevrotico, e un maschio.

Un bambino, un uomo egocentrico nevrotico, egli è solo un nevrotico come chiunque può essere e poi c’e’ un maschio. Quindi, la donna, devi affrontare tre lati del uomo: lo spirituale, il mentale e il fisico..

L’uno dispone di un seno e l’altro non ce l’ha, lui ha la barba che voi non avete, basta capire a fondo, intensamente, l’amor di Dio.

Donna, non abusare di te stessa come essere umano, non hai niente in comune con l’uomo da cima a fondo.

La tua forza, DONNA non è stare con l’uomo, con l’amore di un uomo, con l’odio di un uomo, con i pugni dell’uomo, con baciare l’uomo, e non è il tuo problema contenere l’uomo o uscirne, allora se non lo farai saprai cosa sia un uomo, poiche’ tutti gli uomini sono uguali.

C’è un detto, ogni uomo è un bambino, solo la differenza è il tempo di alimentazione…

C’era per prima l’ energia femminile, energia creativa, l’energia lunare, il sole fa spuntare solo il seme e il sole matura il seme, ma…il frutto maturo, l’espansione, la crescita, la dimensione, questo tutto dipende dal femminile, dalla luna, dall’energia lunare.

Una femmina contiene il maschio e lo “raffredda, lo fa pensare”, il sole è la luce calda, la donna è una luce fredda ma la luce è la stessa, solo che il sole ha la luce, la luna ha il riflesso.

Donne, se siete disposti a capire questo principio non si può essere infelici, se non si è disposti a capire questo principio non c’è nulla sul pianeta che può renderti felice, si può essere donna americana, donna canadese, donna tedesca, donna francese, indiana, donna giapponese, non fa alcuna differenza, occorre comprendere questo principio per essere felici di essere quello che si e’…perché è così…

Così ogni donna che vuole stare con un uomo deve riflettere un uomo altrimenti è una donna morta. Se la luna non riflette il sole è una luna morta, è un corpo morto, capisci.

Tu sei una femmina, primo bisogno essenziale del maschio, è per questo che gli uomini ti chiamano la metà migliore, tesoro, il miele, e non è qualcosa che cade dal cielo ma si deve capire…, si deve prima capire che cosa vuol dire essere una donna.

Come donna la tua natura non è di amare l’uomo, (Io ho intenzione di cambiare la vostra attitudine!), ma di riflettere l’uomo e non di riflettere il calore di un uomo ma di farlo raffreddare. Di mandarlo in profondita’.

Tu sei bella quando c’e’ la luna piena e sei bella quando c’e’ un prima luna, e tu sei meravigliosa quando sei senza luna, ma non usare mai il calore, perche’ quella non sei tu!

Non succede mai nel cielo, la luna riceve il calore non e’ calda di per se’, perché dovrebbe accadere nella terra, non è tollerato lì, non è tollerato qui, (che la luna si faccia bruciare dal sole!)

Volete sapere che cosa Dio non fa ?, guardate il cielo e vedrete quello che fa … si capisce?

Se riesci ad identificare te stessa come donna, allora perché soffri? La domanda è : sei molto intelligente, hai molto potere, sei perfetta, puoi controllare l’elevazione e capire perché ogni donna è sofferenza?

La risposta è molto semplice, perche’ lei vuole possedere un uomo, lei vuole avere un uomo, vuole generare un uomo, vuole tutto tranne una cosa:

riflettere l’uomo che non vuole dire essere meno di lui !

…e una donna che non vuole imparare l’arte su come riflettere un uomo dovra’ soffrire, non importa chi è, quali sono i suoi gradi , ciò che la sua ricchezza è, ciò che la sua bellezza è, come sessuale o sensuale lei è, o come e’ muta, congelata, idiota lei e’…. non ha senso. Perché la legge di natura, è la più forte tendenza di governo della vita.

Non è la religione, è una realtà. È il modo di come sono i cieli, cioè e’ il modo di come la terra deve essere.
Non abbiamo la purezza di vedere attraverso il cielo e la terra ed è per questo che siamo opache, siamo scure, siamo solo marchette per assillare la nostra vita da vivere.
Si vuole una cosa e quella e’ la sicurezza. Ogni donna vuole la sicurezza, ma dove si ottiene?

In un uomo, no, nella riflessione, sì.

La vostra azione principale o donne, è quella di riflettere il luminoso e il fresco, pensateci…e non quello di perdervi in futilita’….

….perché qualcuno vuole cibo e tu vuoi dargli baci, amore, baci volanti, lascia perdere, “è pugno fuori dalla finestra”.

…perche’ quando lo stomaco è affamato non funziona nulla e l’amore mai paga le bollette. E il romanticismo non è una banca.

Questi sono comportamenti sottili, amore, romanticismo, QUANDO SI E’ INSIEME, essendo insieme, ridendo, sorridendo. Queste sono le sfumature dell’ essenza umana, ma sono solo lì, è proprio come un profumo di un fiore, se non c’è fiore, non c’è profumo, se non c’è bisogno elementare di base qualificato e curato non c’è assolutamente nessuna vita che vale la pena di chiamarsi vita, e voi tutti vivreste come macchine.

LA SICUREZZA….A volte si mette la sicurezza in un amore, a volte si mette la sicurezza in un uomo, a volte si mette la sicurezza in un posto di lavoro, a volte si mette la sicurezza nei bambini, a volte si mette la sicurezza in Dio…. tu sei il più grande sciocco, cosi’ perdi tempo ed invece il tempo dovrebbe essere sfruttato. …SICUREZZA IN TE STESSA IN TE STESSO…..

Metti in sicurezza la tua essenza nel Creatore che ha dato se stesso nel creato e che è il suo riflesso.

Cosi’ non solo rifletterai l’uomo che ami, rifletterai l’uomo che odi, rifletterai l’uomo che sa, rifletterai l’uomo che stai per conoscere, rifletterai l’uomo che hai gia’ conosciuto prima.

Diventi cosi’ uno specchio cosciente e riflettente e sarai capace davvero di guardare ogni cosa con gratitudine ottenendo cosi’ che il mondo si inchinera’ a te. Non devi guadagnare, non devi sudare……

….Pura riflessione, è così che la donna dovrebbe essere, come la luna è. A volte riflettere in pieno, a volte riflettere solo poco, ma e’ solo il riflettere, che da il calibro di una donna da amare, da piacere, dalla quale essere curato, di cui essere orgogliosi.

Ogni altro aspetto della donna pero’ deve essere curato da un uomo. Sempre.

Ci sono due modi con cui una donna può fare giustizia assoluta su questo pianeta, dando ad un uomo una possibilità di nutrimento e di supportare ll frutto della sua riflessione : un bambino.

Altro è presumere e consumare il suo carattere e la sua riflessione per migliorare tutto quello che c’e’.

Se la luna non diminuisce e non riflette il fresco, sulla terra non ci sarà crescita, il seme rimarrà seme, e morirà in esso, non si moltiplicherà.

Cosi’ e’ per la donna.

Non sto cercando di perseguire a sottoporre voi stesse, donne, e essere schiave di un uomo, non sto nemmeno chiedendo di compromettere i vostri valori con un uomo, non sto nemmeno chiedendo di riferirvi a qualsiasi uomo,

ma se volete un buon rapporto e se si vuole avere successo, riflettere un uomo, un uomo e il suo progetto, è tutto quello che si necessita.

ESSERE LUNA E NON SOLE! L’uomo e’ il sole tu la luna, per questo non meno importante. Ognuno ha le sue qualita’ che vanno rispettate.

Tutto ciò che germoglia, cresce e fiorisce a causa della luna ,ed  e’ germogliato e consumato dal sole.!

Per vivere in equilibrio l’uomo deve avere un intuito eccezionalmente sviluppato, ma esso si sviluppa col tempo, le donne lo possono ottenere per istinto…..subito…. !!!

Lodate le vostre differenti doti, completatevi e germogliate e fiorite aiutandovi vicendevolmente !

www.yogibhajan.org

 

GRAZIE

www,spaziosacro.it



CATEGORIE DEL BLOG

Crescita spirituale
CURE NATURALI
Dalla Nostra Associazione
Mondo Olistico
Notizie scottanti
Passa il Favore di Trevor
Scuola di Naturopatia
Studi Scientifici
Teorie e Scoperte
admin

Associazione Culturale SpazioSacro.it