Visita SpazioSacro.it : Corsi, Seminari e Scuola di Naturopatia e di Reiki
Mal Di Gola : Sai Come Far Passare Il Mal Di Gola?
#image_title

MAL DI GOLA : SAI COME FAR PASSARE IL MAL DI GOLA?

Ormai ci siamo. Secondo la medicina cinese, settembre è la Quinta Stagione, il periodo dei primi freschini, delle piogge, dell’umidità che si insinua nelle ossa.

 

Il mal di gola bussa alle nostre porte e sta per entrare. Possiamo ancora porvi rimedio, per evitarlo o per arginarlo nel caso sia già arrivato, senza ricorrere subito agli antibiotici. Con accorgimenti e rimedi naturali, ovviamente.

Come far passare il mal di gola: gli sciacqui

 

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

TANTI SEMINARI E CORSI SU SPAZIOSACRO.IT :
spaziosacro.it portale medicine analogiche
visita il sito spaziosacro.it [ click qui ]

Fare i gargarismi con acqua salata (un cucchiaio di sale o di bicarbonato in un bicchiere di acqua calda) allevia il mal di gola causato da agenti irritanti come l’aria secca (specie quella che esce dai condizionatori o dal riscaldamento). Agiscono anche come modulatori delle secrezioni, nel caso in cui il mal di gola sia dovuto a tosse grassa.

 

La liquirizia agisce come antinfiammatorio: uno studio in India ha mostrato che i gargarismi con acqua e radice di liquirizia hanno mitigato il mal di gola da intubazione operatoria nei pazienti che ne hanno fatto uso. L’infuso di liquirizia che avanza dagli sciacqui può essere bevuto, e dare sollievo anche al tratto esofageo e allo stomaco.

 

La santoreggia e la salvia, usate per fare infusi da gargarismi, hanno effetto lenitivo.

 

Altri rimedi più casalinghi prevedono sciacqui con acqua calda e Burbon: in questo caso l’alcol potrebbe agire da disinfettante del cavo orale e della gola. Diciamo che andrebbe molto meglio l’aceto di mele.

 

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

DUE LIBRI CONSIGLIATI DA SPAZIOSACRO.IT :
libri-spaziosacro
visita la pagina di presentazione dei libri [ click qui ]

 

 

Scopri gli infusi per il mal di gola

 

 

 

Come far passare il mal di gola: tisane, infusi, spray

•Miele: le nostre mamme e nonne ce lo mettevano nel te o direttamente in acqua calda. Ora le ricerche lo confermano: uno studio su 139 bambini con problemi respiratori rileva che il miele ha migliorato la loro tosse notturna più dei farmaci.

•Cannella: ottima nella preparazione di infusi antinfiammatori.

•Menta: il mentolo riduce il muco e lenisce l’infiammazione. Studi scientifici mostrano che la sua azione è superiore a quella del placebo. Spray alla menta possono dare sollievo alla gola infiammata e al contempo curarne le cause. Oltre a rinfrescare l’alito!

•Propoli: è prodotta dalle api per proteggere dai batteri e funziona benissimo anche per noi. Esiste in commercio in forma di spray, per un’azione diretta, o compresse di estratto secco, per sostegno del sistema immunitario.

 

 

 

Come far passare il mal di gola: integratori naturali

 

Prima di comperare integratori, aumentate il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, proteine vegetali. Abbondate con cipolla e aglio, antinfiammatorio e antibatterico. Farete così una scorta abbondante di vitamine e minerali preziosi per recuperare la salute.

 

Nel caso non basti, potete ricorrere a supplementi naturali che stimolano il sistema immunitario: Echinacea, Astragalo, vitamina C, aglio (esiste anche in comode compresse di estratto secco), propoli.

 

 

 

Come far passare il mal di gola: provate a…

1.Smettere di fumare: il fumo, tra gli altri danni, irrita le mucose.

2.Cambiare dentifricio: i batteri del cavo orale possono propagarsi in gola e infiammarla.

3.Usare un umidificatore: il mal di gola appena svegli può essere causato da un ambiente troppo secco. Umidificare la camera da letto con un umidificatore può risolvere il problema della secchezza.

4.Curare il reflusso gastroesofageo: la notte, il reflusso può irritare e causare mal di gola al risveglio. Dormire con un cuscino sotto le spalle, restando leggermente sollevati dal piano orizzontale può alleviare i sintomi del reflusso (che va comunque curato con il supporto del vostro medico).

 

In ogni caso, non ignorate mai il mal di gola che dura più di una settimana. Se avete febbre alta o tonsille infiammate o dolori forti, non esitate a contattare il vostro medico. Inoltre, ogni fumatore che abbia mal di gola persistente e forte dovrebbe fare una visita medica.

http://www.cure-naturali.it/rimedi-naturali/1523/come-far-passare-il-mal-di-gola/5941/a?utm_source=cure_operatori&utm_campaign=41db815825-Newsletter_Cure_225_151001_operatori9_30_2015&utm_medium=email&utm_term=0_ecafbb38ae-41db815825-200690125

author avatar
admin
Associazione Culturale SpazioSacro.it Operiamo nel campo delle medicine analogiche dal 1998. Proponiamo molteplici corsi e seminari in tutta Italia. Visitate le nostre scuole: la Scuola di Reiki "Spazio Sacro" e la Scuola di Naturopatia "Spazio Sacro".


CATEGORIE DEL BLOG

Crescita spirituale
CURE NATURALI
Dalla Nostra Associazione
Mondo Olistico
Notizie scottanti
Passa il Favore di Trevor
Scuola di Naturopatia
Studi Scientifici
Teorie e Scoperte
admin

Associazione Culturale SpazioSacro.it

Lascia un commento