Durante la stagione fredda, i disturbi alle vie respiratorie sono tra le patologie più frequenti. La tosse, in particolare, grassa o secca che sia, costituisce uno dei principali sintomi di tali affezioni. Si tratta infatti di un meccanismo di difesa e pulizia che il nostro organismo mette in atto allo scopo di eliminare le sostanze irritanti o il muco in eccesso dalle vie aeree. Quando diviene insistente, la tosse comporta tuttavia grossi fastidi, specialmente di notte, quando impedisce di riposare a dovere.
Per tenere a bada questo fastidioso sintomo, esistono fortunatamente numerosi rimedi naturali cui è possibile ricorrere senza bisogno di assumere farmaci specifici. Essi sono mirati in particolare a rinforzare il sistema immunitario (soprattutto in un’ottica di prevenzione), a ridurre la produzione di muco, facilitarne l’espulsione e ad agire come sedativi in caso di tosse insistente. Tra le soluzioni più efficaci contro la tosse ricordiamo:
MIELE: può essere assunto puro, o miscelato ad olio di cocco e succo di limone. Per preparare un ottimo sciroppo contro la tosse è altresì possibile scaldare del succo di un limone in un pentolino ed aggiungervi mezzo bicchiere di miele. Una volta mescolato il tutto, lo sciroppo può essere conservato in frigorifero all’interno di barattoli di vetro sterilizzati ed assunto all’occorrenza (uno o due cucchiaini al bisogno) per calmare sia la tosse secca che quella grassa.
TIMO: le sue foglie leniscono la tosse, contribuiscono a rilassare i muscoli tracheali e a ridurre l’infiammazione. Per un preparare un ottimo infuso al timo, sminuzzate due cucchiaini di foglie e immergetele in una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare per 10 minuti, quindi filtrate il tutto. Aggiungete infine miele e limone per migliorarne il sapore e aumentare l’efficacia lenitiva.
ERBE OFFICINALI: utili nel prevenire e curare la tosse, rinforzando il sistema immunitario. Tra queste ricordiamo l’uncaria, la spirea olmaria, l’altea, il papavero, il salice e il tiglio, tutte disponibili in commercio sotto forma di compresse, capsule e succhi.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
MALVA: mettete un cucchiaino di malva essiccata in una tazza di acqua bollente e lasciate riposare per 15 minuti per ottenere un infuso dal potere calmante e lenitivo.
ZENZERO: noto sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, agisce come antistaminico e decongestionante naturale.
LIQUIRIZIA: la sua radice aiuta a calmare le infiammazioni della gola, contribuendo ad alleviare la tosse. Una tisana a base di liquirizia contribuisce inoltre a fluidificare il muco, liberando i polmoni dal catarro. Lasciate la radice in infusione in acqua bollente per qualche minuto, quindi assumete la tisana ben calda (il rimedio non è adatto a chi soffre di pressione alta).
TINTURA MADRE DI ECHINACEA: potente immunostimolante, l’echinacea è ottima per prevenire la tosse e altre infezioni virali. Assumetene 25 gocce al giorno diluite in mezzo bicchiere d’acqua, a scopo preventivo, o 50 gocce due volte al giorno se la tosse è già presente e particolarmente fastidiosa.
BERE MOLTI LIQUIDI: i liquidi aiutano a mantenere fluido il muco, facilitandone l’espulsione. Mantengono inoltre le membrane umide, riducendone l’irritazione e diminuendo così lo stimolo della tosse.
ALIMENTAZIONE: seguire un’alimentazione sana e bilanciata migliora infine le difese immunitarie e fortifica il sistema respiratorio. Quando la tosse è già in atto, meglio poi evitare alimenti che intensificano la produzione di muco e catarro, come il latte vaccino, i suoi derivati e le farine bianche, che subiscono intensi processi di raffinazione. Meglio invece preferire cereali integrali, riso, farro, miglio, verdure crude o cotte (in particolare quelle a foglia verde, rape e sedano rapa), legumi, semi oleosi e frutta fresca o secca. In caso di tosse, da evitare sono infine gli alcolici, le fritture, il caffè e le uova.
http://salute.leonardo.it/rimedi-naturali-tosse-tutte-le-soluzioni/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.