Pappa reale
La pappa reale è un prodotto naturale che funge da integratore alimentare e rimedio erboristico (anche se di origine animale).
E’ utilissima in questo periodo o quando siamo particolarmente stanchi o depressi.
Si tratta di una secrezione naturale delle giovani api operaie (mediante le ghiandole faringee). Com’è facilmente deducibile, la pappa reale costituisce il super-alimento della grande madre (ape regina) e delle larve destinate a guidare la monarchica. Ecco perché, all’interno dell’arnia o del favo, la pappa reale si trova ammassata prevalentemente nelle celle reali (gli spazi creati appositamente per la nascita e lo sviluppo degli esemplari dominatori).
La pappa reale si presenta come una gelatina di consistenza semifluida, colore lattiginoso e sapore caratteristico, tipicamente acido-aromatico.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
*
Cosa contiene la pappa reale?
La pappa reale contiene mediamente:
- 60-70% di acqua
- 12-15% di proteine
- 10-16% di zucchero
- 3-6% di grassi
- 2-3% di vitamine
- salie aminoacidi in quantità variabili.
La sua composizione varia a seconda della geografia e del clima.
*
La gelatina reale è stata inizialmente riconosciuta per i suoi effetti ringiovanenti sull’organismo umano.
Assunta oralmente per 1 – 2 mesi, lasciandole il tempo di fondersi sotto la lingua nelle dosi di 200 – 500 mg al giorno, funge da tonico e da stimolante, con un effetto euforico sugli esseri umani in buona salute. L’assunzione di gelatina reale è solitamente associata a un senso di benessere generale, cioè sortisce un effetto positivo nei riguardi delle performance fisiche e intellettuali (aumentata resistenza ad affaticamento, capacità di memorizzazione migliore) e sul loro stato mentale (senso di benessere ed euforia).
La presenza di vitamina B5 è un potente “anti-eta’”: ritarda gli effetti dell’invecchiamento della pelle e funziona bene anche in alcune patologie, come ad esempio contro il lupus eritematoso.
La componente più’ preziosa della pappa reale è l’acido 10-idrossidecenoico, un grasso che esercita attività antibatterica e antitumorale.
Questo importantissimo principio organico è presente nell’alimento fresco e raggiunge la sua massima concentrazione durante la fase di elaborazione della pappa reale che si svolge nelle ghiandole faringee delle api nutrici e diminuisce man mano che il prodotto invecchia.
Proprio questo fatto ci informa sulla necessità di consumare quanto più possibile la pappa reale fresca. Inoltre, riguardo all’acido 10-idrossidocenoico (Hda) è importante controllare che il suo contenuto sia pari all’1,9% del prodotto, perché solo a partire da una concentrazione pari al 1,5% la pappa reale ha potere antibatterico e antitumorale.
La pappa reale è usata per fortificare l’organismo in periodi particolari, come i cambi di stagione, prima di un esame, in momenti di stanchezza, affaticamento, ddalle donne in gravidanza o in fase di allattamento, da bambini e anziani, per via delle sue proprietà benefiche.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usi della pappa reale
Può essere usata fresca o liofilizzata.
Si assume per via orale, a stomaco vuoto, preferibilmente 15-30 minuti prima della colazione, a dosi variabili a seconda della costituzione e delle necessità.
La dose è di circa una palettina (0.5-1 g) sciolta sotto la lingua per ottenere un maggior beneficio perché le ghiandole sublinguali ne favoriscono l’assorbimento senza l’intervento dei succhi gastrici che potrebbero limitarne l’effetto positivo.
E’ consigliabile l’utilizzo 2-3 volte l’anno per periodi di 20-30 giorni.
Da quanto detto si può notare che gli elementi chimici presenti nella composizione della pappa reale sinergizzano perfettamente tra loro e ne moltiplicano l’efficacia, anche se contenuti in piccolissime quantità.
La gelatina reale racchiude in se quasi tutti gli elementi base della vita, per questo motivo è utilissimo farne uso a qualsiasi età e senza alcuna preoccupazione. I suoi campi d’impiego sono pressoché illimitati poiché essa rappresenta una naturale integrazione alimentare e manifesta la sua azione su tutto l’organismo.
Indicazioni
Quando usare la pappa reale?
La pappa reale è forse uno dei rimedi “tonici generali” più diffusi al mondo; viene anche utilizzata per combattere gli effetti dell’invecchiamento e per aumentare l’efficienza del sistema immunitario.
E’ impiegata come integratore per uso interno (via orale), a scopo terapico naturale (anche in associazione ai farmaci), per il trattamento di:
- Asma
- Febbre da fieno
- Malattie epatiche
- Pancreatite
- Insonnia
- Sindrome premestruale(PMS)
- Ulcere gastriche
- Malattie renali
- Fratture ossee
- Sintomi della menopausa
- Disturbi della pelle
- Ipercolesterolemia
- Affaticamento generale
- Invecchiamento
- Inefficienza immunitaria.
La pappa reale ha anche un uso topico; alcuni consigliano di applicarla direttamente:
- Sulla pelle come tonico
- Sul cuoio capellutoper stimolare la ricrescita dei capelli.
- *
Chi dovrebbe usare la pappa reale?
L’uso della pappa reale è indicato soprattutto per l’integrazione alimentare dei bambini e delle persone anziane.
Quanto agli adulti, potranno godere (più degli altri) dei benefici della pappa reale: i debilitati, le persone che lavorano troppo, gli indeboliti, i nevrastenici e i super sportivi (atleti).
Proprietà ed Efficacia
*
Teoriche proprietà ed efficacia della pappa reale
Si ritiene che l’uso continuato di pappa reale determini un piacevole senso di vitalità; si riducono le percezioni di stanchezza e svogliatezza legate ai deficit nutrizionali (soprattutto vitaminici), ed è per questo che viene consigliata anche agli atleti e agli sportivi in genere.
Sui bambini, la pappa reale:
- Risveglia l’appetito
- Combatte i disturbi intestinali
- Contrasta l’anemia
- Aumenta il tono generale dell’organismo.
L’uso corretto della pappa reale potrebbe esercitare un’azione benefica:
- Sulla crescita
- Sulla pelle (la rende più morbida ed elastica)
- Contro la forforae la perdita dei capelli
- Sull’ulcera duodenale(quest’affezione nel 60% dei casi è dovuta ad avitaminosi pantotenica)
- Sull’appetito (soprattutto nei bambini e nei convalescenti)
Controindicazioni
La pappa reale non ha controindicazioni. Sebbene avvenga raramente può causare in alcuni individui reazioni allergiche.
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/pappa-reale.html
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.