E’ l’infiammazione dell’ipotalamo a determinare quando si invecchia
La fonte dell’invecchiamento è nascosta in un’area del cervello già nota per il ruolo fondamentale svolto nella crecsita, nello sviluppo, nella riproduzione e nel metabolismo: l’ipotalamo. Ad indentificarla sono stati i ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University (New York) in uno studio condotto sui topi e pubblicato su Nature. “Ciò che è entusiasmante – ha sottolineato Dongsheng Cai, responsabile della ricerca – è che è possibile, almeno nei topi, alterare i segnali all’interno dell’ipotalamo per rallentare il processo si invecchiamento e aumentare la longevità”.
La scoperta si è basata sull’osservazione che durante l’invecchiamento dei tessuti si sviluppano fenomeni infiammatori e che uno dei principali regolatori di questa infiammazione è la proteina NF-kB. Cai e colleghi hanno dimostrato che nei topi l’attivazione di questa proteina nell’ipotalamo accelera significativamente i processi di invecchiamento, riducendo, ad esempio, la forza muscolare, lo spessore dell’epidermide e le capacità cognitive e accorciando la vita. Viceversa, bloccare NF-kB rallenta l’invecchiamento e aumenta l’aspettativa di vita del 20% circa.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Le scoperte dei ricercatori vanno però oltre questi dettagli e hanno svelato che l’attivazione di NF-kB nell’ipotalamo riduce i livelli dell’ormone GnRH, importante per la riproduzione, mentre l’iniezione di questo ormone nell’ipotalamo di topi anziani li protegge dalla difficoltà di produrre neuroni tipica dell’invecchiamento e dal declino cognitivo ad essa associato.
Cervello in forma: pilates «in», dieta «out». Guarda la fotogallery
Secondo Cai prevenire l’infiammazione a livello dell’ipotalamo e aumentare la produzione di ormoni tramite iniezioni di GnRH rappresentano due potenziali strategie per aumentare l’apsettativa di vita e trattare disturbi associati all’invecchiamento.
di Silvia Soligon
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/15488-la-fonte-dell-invecchiamento-e-nascosta-nel-cervello
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.