Se vedete qualcuno le cui parole e azioni non sono gentili e che nel cuore non ha nulla che possa essere definito gentilezza,
date vita a questo pensiero: ‘Colui, le cui parole e le cui azioni non sono gentili e che nel cuore non sembra avere la benchรฉ minima gentilezza, รจ qualcuno che sta soffrendo molto. Senza dubbio si sta dirigendo verso regni di grande sofferenza.
A meno che non incontri un buon amico spirituale, potra’ rimanere nella tristezza. Pensando in questo modo, riuscirete ad aprire il vostro cuore all’amore e alla compassione. Sarete capaci di porre fine alla vostra rabbia e di aiutare quella persona. Il saggio dovrebbe praticare in questo modo.
(Aghata Vinaya Sutta, Anguttara Nikaya III, 186)
La storia del Vecchio Contadino
La storia racconta di un vecchio contadino che per anni aveva coltivato i suoi raccolti lavorando moltissimo.
Un giorno il suo cavallo fuggรฌ e i vicini gli dissero che era stata proprio una sfortuna perderlo ma il contadino rispose โforseโ.
Il cavallo, il giorno seguente, tornรฒ insieme ad altri 3 cavalli. I vicini dissero che era una meraviglia ma il contadino rispose di nuovo โforseโ.
Il giorno dopo il figlio del contadino provรฒ a cavalcare uno dei nuovi cavalli ma si ruppe una gamba. I vicini gridarono alla sfortuna e lโagricoltore risposte ancora una volta โforseโ.
Il giorno seguente dei soldati vennero ad assoldare giovani uomini nellโesercito ma il figlio del contadino non venne chiamato dato che aveva la gamba rotta. I vicini dichiararono che era stata una vera fortuna. Ma il contadino, come sempre, rispose โforseโ.
Il significato della storia
Cosa significa questa storia? In quel โforseโ si racchiude il segreto del non giudizio che rivela come niente sia come sembra e che ogni cosa รจ legata allโaltra. Bene e male, quindi, sono interconnessi, due facce della stessa medaglia. Nulla รจ perfetto e tutto puรฒ cambiare da un momento allโaltro, senza preavviso.
La storia dimostra che ogni evento comporta vantaggi e svantaggi, e che nulla รจ completamente positivo o negativo, dipende dai punti di vista. La vita รจ imprevedibile e per quanto questo suo aspetto misterioso ci destabilizzi, non ha senso cercare di ingabbiarla come tentiamo di fare con i nostri continui giudizi
fluendo con il fluire della vita stessa, e praticando lโantica arte del non attaccamento, che non a caso รจ centrale sia nello Yoga che nel Buddismo e altre filosofie orientali.
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