La scuola senza banchi
Un sistema di apprendimento innovativo quello delle scuole private svedesi Vittra, sul quale hanno scommesso anche le autorità statali concedendo consistenti finanziamenti pubblici.
Oggi da parte di molti ragazzi che frequentano la scuola c’è una totale mancanza di impegno, un disinteresse e un rifiuto per la scuola. Da qui la trovata geniale delle scuole svedesi private, le famose Vittra International Schools, che stanno portando una vera e propria rivoluzione della scuola e del mondo scolastico.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Nelle Vittra Schools gli studenti possono muoversi liberamente, come in una piazza. Le stanze sono dotate di pareti in vetro per dare il senso di libertà e la loro concezione si basa sull’idea che ogni luogo può essere utile per l’apprendimento. Non conta neanche la posizione: seduti, in piedi, sdraiati non fa alcuna differenza. Questo nuovo modello di scuola ha avuto il benestare delle autorità statali e sono già oltre 8.000 gli studenti, dai 6 ai 16 anni, che frequentano le lezioni senza un orario rigido con la possibilità di iniziare e finire i compiti in un arco di tempo molto più flessibile.
Il sogno di tanti scolari è una scuola dove non si fanno più di due o tre ore di lezione, magari anche senza banchi e aule aperte. Per gli studenti in Svezia questo non è un sogno. Infatti, queste scuole svedesi stanno rivoluzionando, non solo gli edifici scolastici ma anche il modo di educare, con l’introduzione di concetti nuovi riguardo a spazio e tempo e l’inserimento di esperienze didattiche come quella del bilinguismo e dei programmi di studio all’estero.
Nelle Vittra Schools gli studenti possono muoversi liberamente, come in una piazza. Le stanze sono dotate di pareti in vetro per dare il senso di libertà e la loro concezione si basa sull’idea che ogni luogo può essere utile per l’apprendimento. Non conta neanche la posizione: seduti, in piedi, sdraiati non fa alcuna differenza. Questo nuovo modello di scuola ha avuto il benestare delle autorità statali e sono già oltre 8.000 gli studenti, dai 6 ai 16 anni, che frequentano le lezioni senza un orario rigido con la possibilità di iniziare e finire i compiti in un arco di tempo molto più flessibile.
Un sistema di apprendimento innovativo quello delle scuole svedesi sul quale hanno scommesso le autorità statali che, pur trattandosi di scuole private, hanno concesso a queste consistenti finanziamenti pubblici. Non ci sono spese a carico dei genitori e si viene ammessi senza dover sostenere nessun esame. Le Vittra Schools privilegiano gli spazi, i colori e la creatività, considerandoli elementi indispensabili per un apprendimento completo e costante nel tempo.
L’attuale struttura di queste scuole svedesi è opera dell’architetto Rosan Bosch che, in collaborazione con il Consorzio Vittra, ha ristrutturato un’ex deposito industriale Ericsson, disegnando gli interni con forme spaziali molto armoniose che stimolano la fantasia e il desiderio di alfabetizzazione dei ragazzi. “Sono scuole dove essere se stessi – afferma la coordinatrice e responsabile degli istituti, Carina Leffler – Dove lavoriamo per creare opportunità di approfondimento, per permettere ai ragazzi di diventare la miglior versione di sé e affrontare il mondo con entusiasmo”. Chi non la vorrebbe una scuola così?
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
(Fonte: www.servizitraduzione.com)
Ufficialmente le Scuole Vittra hanno come missione di dare a ogni individuo l’opportunità di: un diverso approccio allo studio
•
• I bambini giocano e imparano sulla base delle loro esigenze, della curiosità e della loro inclinazione.
• Imparare sulla base dell’esperienza. L’apprendimento dei bambini si basa sull’esperienza che incrementa la motivazione e la creatività.
• Capire il proprio apprendimento. I bambini vengono dotati degli strumenti per acquisire nuove conoscenze e aumentare la consapevolezza del ‘Come imparo’, che consente loro di imparare più facilmente ed efficacemente in futuro.
•
•
•
• Avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. I bambini diventano più consapevoli di sé stessi, dei loro punti di forza e delle loro potenzialità di sviluppo così che possano osare e sfidare.
• Sviluppare la capacità di comunicare e di impegnarsi in interazioni rispettose verso gli altri. I bambini capiscono e sono attenti ai bisogni e agli interessi degli altri, possono esprimere e rappresentare le proprie opinioni così come assumersi la proprie responsabilità.
• Essere ‘attrezzati’ per studio e lavoro in un ambiente internazionale. I bambini sviluppano il bilinguismo (inglese e svedese) attraverso reti e programmi di scambio all’estero.
(Fonte: www.eticamente.net)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.