Artrosi: i rimedi naturali alla malattia cronica delle articolazioni
L’artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni provocando infiammazioni: seppur cronica esistono rimedi naturali che permettono di alleviare il dolore.
L’artrosi è una malattia che colpisce perlopiù gli anziani, ma anche il 18% dei lavoratori ne è soggetto. La malattia interessa le cartilagini, il tessuto scivoloso ricoprente le ossa che costituiscono un’articolazione e permette loro di scorrere l’una sull’altra. Qualora questo tessuto si usurasse, si rompe e le ossa rimaste scoperte si sfregano a vicenda provando dolore, gonfiore e perdita della mobilità dell’articolazione.
Le articolazioni più colpite sono le ginocchia, le anche, il collo, i pollici, la zona lombare dando luogo a borsiti, tendiniti, sindrome del tunnel carpale, fibromialgia, artrosi lombare, cervicale, del ginocchio, dei piedi. Il dolore aumenta con il movimento o dopo aver sovraccaricato l’articolazione e diminuisce a riposo.
Seppur si tratti di malattia cronica degenerativa esistono dei rimedi naturali che permettono di dare sollievo al dolore.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Alimentazione sana
Raggiungere un corretto peso corporeo attraverso una dieta sana ed equilibrata accompagnata da un esercizio fisico moderato è sicuramente il primo passo per la prevenzione dell’artrosi. Meglio evitare o ridurre carboidrati semplici e raffinati, come zuccheri e farine bianche, i grassi in particolare di origine animale e introdurre semi, legumi e verdure.
Artiglio del diavolo
L’artiglio del diavolo è una pianta antinfiammatoria le cui proprietà sono paragonabili a quelle del cortisone. Può essere assunta sotto forma di estratto, tintura madre oppure attraverso pomate per combattere i dolori causati da artrite, artrosi, tendinite.
Curcuma
La curcuma è una spezia con proprietà antidolorifiche grazie alla sua componente principale, la curcumina: utilizzarla quotidianamente per condire i nostri piatti, oppure assumerla come integratore.
Argilla
L’argilla è un ottimo antinfiammatorio che aiuta ad alleviare i dolori dell’artrosi: mescolarla con dell’acqua tiepida e spalmarla sull’articolazione dolorante tenendola avvolta in una pellicola trasparente per almeno un’ora.
Arnica
L’arnica svolge un’azione antinfiammatoria paragonabile all’ibuprofene: si trova disponibile in gel e va applicata sulla zona interessata per tre volte al giorno.
https://www.cosmobenessere.com/rimedi-naturali/artrosi-rimedi-naturali-articolazioni/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.