Ascolta la musica delle tue piante e dei tuoi alberi
Plants Play
è un dispositivo indossabile che ti permette di ascoltare la Musica generata da Piante e Alberi. Attraverso due elettrodi posizionati sulle foglie, Plants Play converte le variazioni elettriche delle piante in note musicali, e le invia via bluetooth sul tuo smartphone.
Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi li sa ascoltare, conosce la verità.
H. Hesse
Alberi che parlano e comunicano con gli uomini abitano racconti e miti di tante culture e religioni del mondo, si pensi ad esempio al cespuglio attraverso cui Dio parlò a Mosè in uno dei passi più noti della Bibbia. Di recente, numerosi studi scientifici hanno rivelato come effettivamente gli alberi parlino e lo facciano fra loro, scambiandosi informazioni, messaggi di allarme e notizie sull’ambiente che li circonda. Ciò che però, fino ad oggi non era ancora stato concepito, era un sistema, accessibile a chiunque, che svelasse la vera voce degli alberi, scoprendone il suono o più precisamente: la musica.
Plants Play realizza esattamente questo che poteva sembrare un sogno, ma che grazie all’impegno di Edoardo Taori e Federica Zizzari è diventato realtà. Plants Play è infatti il primo dispositivo indossabile al mondo che permette di ascoltare la musica generata da piante ed alberi direttamente sul proprio smartphone. Tramite due sensori posizionati sulle foglie, il dispositivo Plants Play converte le variazioni elettriche delle piante in note musicali, inviandole in tempo reale, tramite bluetooth, ad un’applicazione dedicata per smartphone iOS/Android. Le note generate dalla pianta, così registrate ed inviate all’applicazione Plants Play, vengono composte in una musica che può essere ascoltata dal vivo o registrata e condivisa sui social network. È inoltre possibile scegliere quali strumenti, scale musicali ed effetti audio mettere a disposizione della pianta/albero per generare musica ed una speciale funzione chiamata plant activity permette di monitorare in tempo reale i bioritmi della pianta e capire quando è influenzata da quanto accade nell’ambiente circostante, compresa l’interazione delle persone con le piante stesse.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
In altre parole, come spiegano Edoardo e Federica:
. La pianta è il Compositore e genera le note
. Lo smartphone con l’app Plants Play è l’esecutore e suona le note generate dalla pianta inviategli dal dispositivo Plants Play.
. L’essere umano è il direttore d’orchestra poiché può scegliere quali sono le regole che la pianta ha a disposizione per generare la musica tramite l’applicazione.
Grazie alla collaborazione con Treedom, adesso Plants Play ha anche una foresta in Nepal, fatta di nuovi alberi che cresceranno e che apporteranno benefici ambientale e sociali alle comunità locali. Nuovi alberi che magari, con Plants Play, potranno anche suonare un giorno la propria musica.
E per ogni acquisto Plants Play pianterà un nuovo albero nella propria foresta!
E per chi volesse approfondire, ecco qualche link utile:
La storia di Plants Play: https://www.youtube.com/watch?v=_8vcXE_eh3E
Musica generata dagli alberi più belli al mondo: https://www.youtube.com/watch?v=hrbM9CYllf4
Facebook Plants Play: https://www.facebook.com/PlantsPlay/
#LetsGreenThePlanet
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.