In questo particolare periodo storico che stiamo attraversando vediamo come le difficoltà economiche e sociali influiscono su quasi tutta la popolazione, la domanda che ci poniamo è: “Come posso Superare questa difficoltà?”
Le difficoltà di cui parlo possono essere economiche, perdita di interesse nei partiti, perdita di un lavoro, crearsi un’immagine negativa dei politici di cui non si può più avere fiducia, difficoltà ad arrivare a fine mese.
In questo marasma in cui sembra difficile non venirne più a capo, ciò verso cui dobbiamo Focalizzare la nostra Attenzione non è su ciò che perdiamo o sulla difficoltà che stiamo attraversando Temporaneamente, ma sul domandarci ”Come Possiamo migliorare il tenore della nostra vita”, “su cosa posso puntare per ritrovare fiducia?”, “Cosa posso fare sin da subito per ritrovare la Carica e la Sicurezza di cui ho bisogno per Migliorare la mia vita e quella delle persone a me care?”
Ponendoci queste domande, è molto più probabile Centrare la Soluzione che cerchiamo, è molto più facile realizzare l’obiettivo che vogliamo raggiungere.
Perché ?
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Perché facendoci queste domande noi Focalizziamo l’Attenzione sulle Soluzioni. Al contrario, se noi ci lamentiamo continuamente, addossando le colpe a chicchessia, prendendosela coi politici o aspettando una soluzione solamente da parte loro, o domandandoci perché queste cose sono capitate anche a noi, non faremo altro che spostare l’attenzione sui problemi, e questo ci blocca, ci limita, impedisce alla nostra mente, alla nostra Creatività di trovare subito o al più presto la Soluzione per quello che stiamo cercando.
Anche dopo un periodo di riflessione in cui abbiamo analizzato ed elaborato le difficoltà, dopo viene l’ora di passare all’azione.
Quindi le Domande Costruttive da farsi sono:
“Come posso Riuscire in questa situazione particolare?”
“Come posso trovare una Soluzione a questa difficoltà nello specifico?”
“Cosa devo Migliorare di me, delle mie azioni, dei miei Comportamenti per Risolvere questa situazione?”
“Quali Strategie Utili devo usare?”
“Di cosa ho Bisogno per Migliorare la mia vita?”
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
“Quali sono le mie Risorse Personali alle quali posso attingere per Trovare la Soluzione più Efficace a questa difficoltà?”
Fai anche un elenco delle tue Risorse Personali a tutti i livelli: Spirituale, Psicologico, Fisico, relazionale, e Scrivile su un foglio.
Dopo aver osservato bene le tue Risorse, chiediti:
“Quali di queste mie Risorse Personali mi possono Essere Utili per Trovare una Soluzione al mio problema?”
Infine adotta la Tecnica del Brainstorming, cioè la Tecnica della Creatività in cui lasci andare la tua mente a ruota Libera Scrivendo 10, 20 o più Soluzioni per te più Ottimali per Risolvere la tua difficoltà Temporanea e specifica in quel momento.
Ad esempio se tu non riesci a guadagnare abbastanza ed hai difficoltà ad arrivare a fine mese, puoi all’inizio farti quelle domande costruttive di cui ti ho parlato all’inizio, poi scrivi su un quaderno un elenco delle tue Risorse Personali a cui Attingere per trovare un nuovo lavoro o per guadagnare di più, ad esempio le Tue Risorse Personaliche possono aiutarti possono essere:
– Intelligenza
– Facilità di dialogo
– Intraprendenza
– Simpatia
– Altruismo
– Determinazione
– Facilità a Comunicare con gli altri
– Valori Spirituali
– Essere d’Esempio
– Ottima Memoria
– Creatività
– Essere un risparmiatore
– Coraggio
– Meticolosità
Potrei andare avanti all’infinito.
Cerca in te le tue qualità più elevate e le tue Risorse Personali più Importanti e Usale per Risolvere la tua situazione.
Infine con la tecnica del Brainstorming puoi Creare a volontà Infinite Strategie Utili per Risolvere la tua Temporanea difficoltà specifica in quel momento, ad esempio:
– Spargere la voce tra i tuoi amici e conoscenze per farti aiutare
– Cercare annunci su internet
– Consegnare il tuo curriculum ovunque
– Puoi Accettare per il momento delle occasioni di lavoro anche se quell’attività non ti piace
– Inventarti un’attività che non esiste ancora
– Possibilità di lavorare anche col computer
– Unirti ad un’associazione che ti può aiutare in ciò che cerchi
– Inserirti in un gruppo che ha i tuoi stessi Obiettivi ed Interessi
– Fare una ricerca su internet di Persone che hanno Superato le tue stesse difficoltà ed Usare le loro Strategie, ed altro ancora.
Riassumendo, in pratica, cosa ti suggerisco di fare ?
Ecco dunque un elenco sintetico di Soluzioni Pratiche per Trovare una Soluzione ad una Temporanea difficoltà:
– Fatti delle “Domande Costruttive” sui modelli che ti ho fatto sopra, sullo stile di: “Come posso…”, “Cosa devo…”, “Chi posso contattare…”, ecc.
– Scrivi su un quaderno un Elenco di tutte le tue Risorse Personali a tutti i livelli (anche i tuoi valori)
– Scrivi un Elenco di Soluzioni Pratiche per la tua Temporanea difficoltà particolare.
Un cordiale saluto
Dr. Rolando Tavolieri
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.