Ci sono avvertenze piuttosto allarmanti e che sentiamo spesso ripetere sugli Oli Essenziali, come ad esempio che non andrebbero utilizzati a contatto diretto con gli occhi, durante la gravidanza o l’allattamento e nei bambini.
Queste indicazioni decisamente generiche e generalizzate, sono probabilmente legate all’assenza un bagaglio (che si possa chiamare tale) di studi e utilizzi clinici che ne garantiscano la sicurezza secondo gli standard scientifici. Forse però, possono essere singolarmente messe in discussione scavando tra le conoscenze storiche ed anche nel patrimonio scientifico più atomizzato, dove spesso si scoprono informazioni interessanti.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
E’ questo il caso dell’Olio Essenziale di Melaleuca e del suo utilizzo in caso di problematiche infettive agli occhi, come ad esempio la congiuntivite. Questo olio è noto per il potere antivirale, antibatterico, antifungino ad ampio spettro ed in internet si trovano diverse esperienze positive in tal senso ma, poiché è spesso ribadito un rischio nell’utilizzarlo negli occhi, è di fatto bandito dal trattamento tradizionale delle problematiche oftalmiche.
A conferma di questo possibile Rimedio Naturale invece, abbiamo trovato una pratica clinica oftalmica ormai consolidata che utilizza l’Olio Essenziale di Melaleuca proprio negli occhi per estirpare colonie di parassiti infestanti delle ciglia [prossimamente].
Per l’esattezza, viene utilizzata una soluzione in olio vegetale al 50% effettuando quotidianamente uno scrub alle palpebre, accompagnato poi ad una crema di oe di Melaleuca al 5%.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Come spiegato nel documento riportato, questa procedura non registra una casistica rilevante di effetti collaterali, salvo un bruciore che viene attribuito ad un errore nel lavaggio dell’occhio.
Sull’efficacia poi non c’è molto da mettere in dubbio: considerato quanto i virus e batteri e funghi implicati nella congiuntivite siano notoriamente suscettibili a questo olio già a concentrazioni molto basse (anche al 3%), è spiegato come mai sempre più persone riportino l’esperienza di utilizzo dell’Olio Essenziale di Melaleuca per trattare forme virali, batteriche e micotiche di congiuntivite.
Trattandosi poi di un olio estremamente efficiente anche attraverso la semplice dispersione volatile dei suoi componenti, la comune pratica di distenderlo diluito intorno all’occhio assume un suo fondamento in termini di efficacia e sicurezza salvo, ovviamente, personale allergia al composto.
http://www.inatural.it/melaleuca/oemelaleuca/130-olio-essenziale-di-melaleuca-tea-tree-nel-trattamento-della-congiuntivite-virale-batterica.html
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.