Rosmarino e origano, rimedio naturale al diabete
Origano e rosmarino potrebbero rappresentare un rimedio naturale al diabete.
Leggiamo su La Stampa: “Ci sono erbe e piante d’uso comune che spesso rivelano di sé un volto ancora sconosciuto. E’ il caso di origano e rosmarino che, secondo un nuovo studio, potrebbero essere considerati come dei farmaci contro il diabete, in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue“.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry:
Con i milioni di persone che devono lottare contro questa seria malattia, l’aver trovato nuovi modi per migliorare le proprie condizioni – magari senza effetti collaterali – è sempre motivo di ottimismo. E lo studio pubblicato sull’ACS Journal of Agricultural and Food Chemistry va proprio in questa direzione, mostrando che le sostanze attive contenute in queste due piante aromatiche possono agire più o meno allo stesso modo dei farmaci per il controllo del diabete.
A scoprire queste proprietà sono stati i ricercatori dell’Università dell’Illinois, coordinati dalla prof.ssa Elvira Gonzalez de Mejia, che hanno osservato come non tutte le persone possano beneficiare di trattamenti farmacologici e abbracciare stili di vita più sani; per cui trovare un rimedio utile che non comporti grandi spese e difficoltà nell’utilizzo sarebbe l’ideale“.
Le varietà di origano migliore sono risultate quello greco e quello messicano:
“Tra i diversi tipi, gli estratti commerciali di origano greco, origano messicano e rosmarino si sono dimostrati i migliori inibitori dell’enzima, condizione necessaria per ridurre il rischio di diabete di tipo 2, rispetto alle piante di serra.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Nonostante i promettenti risultati, come sempre i ricercatori ritengono siano necessari ulteriori studi per capire il ruolo di questi composti nel ridurre il rischio di diabete di tipo 2 negli esseri umani.
Nel frattempo, noi possiamo favorire un maggiore consumo di queste erbe utilizzandole più spesso nella nostra cucina, sfruttando le loro proprietà antidiabete“.
Fonte:http://www.globochannel.com/2015/02/08/rosmarino-e-origano-rimedio-naturale-al-diabete/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.