La clorella (Chlorella), o alga clorella, è una microalga unicellulare che vive nelle acque dolci. E’ considerata un’alga utile per disintossicare l’organismo dato che favorisce l’espulsione delle scorie e contrasta l’accumulo di metalli pesanti.
L’assunzione di integratori naturali a base di alga clorella può essere d’aiuto per ridurre gli stati infiammatori e le reazioni allergiche causate dall’accumulo di metalli pesanti nell’organismo. La clorella è una fonte di proteine, vitamine e sali minerali.
Proprietà e benefici della clorella
In particolare l’alga clorella contiene vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina E che nel loro complesso favoriscono il corretto metabolismo dell’organismo, sono benefiche per la vista e aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce e l’azione dei radicali liberi.
La clorella è utile per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e per aiutarlo a depurarsi, in particolare dai metalli pesanti. Il suo contenuto di clorellina conferisce all’alga clorella un’attività antibiotica. La clorella è ricca di clorofilla ed è considerata uno degli alimenti ricostituenti più indicati per supportare il sistema immunitario.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
L’alga clorella, insieme al coriandolo (foglie fresche), viene utilizzata soprattutto per rimuovere gli accumuli di metalli pesanti in modo naturale dal nostro organismo. Potrete chiedere maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia riguardo all’utilizzo della clorella per contrastare i metalli pesanti in eccesso, in modo che vi possa indicare la terapia corretta da seguire.
Gli effetti disintossicanti della clorella sono così potenti da risultare efficaci nella depurazione delle acque inquinate. La clorella però non è soltanto un rimedio naturale per disintossicarsi. Infatti aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le infezioni batteriche e virali, compreso il raffreddore.
Aiuta nella depurazione del sangue, del fegato e dell’intestino. Nell’intestino contribuisce alla formazione di una flora batterica buona. Non solo. Alla clorella vengono attribuite altre proprietà benefiche.
Ad esempio la clorella contribuisce a migliorare la capacità di concentrazione, a regolare la pressione e i livelli di glucosio nel sangue, ad aumentare il livello di energia e a equilibrare il colesterolo. Infine, la clorella ha effetto alcalinizzante sul nostro organismo ed è ricca di antiossidanti.
Dove trovare la clorella
Potrete trovare la clorella in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali. Noterete che la clorella è disponibile sia in polvere che sotto forma di capsule e tavolette. Seguite le istruzioni di assunzione in base alla tipologia di prodotto che avete acquistato e ai consigli dell’erborista. Ad esempio, potrete aggiungere la clorella in polvere ad un bicchiere d’acqua, a un succo o a un frullato per poterla assumere con le bevande.
Controindicazioni
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
La clorella è molto utile nei trattamenti depurativi ma non dovrebbe essere assunta per un periodo superiore ad 1 o 2 mesi consecutivi. Tutto dipende dalle proprie condizioni di salute e da come l’organismo ha reagito al detox dai metalli pesanti. Il medico e l’erborista sapranno fornirvi maggiori informazioni al riguardo. Ad esempio, si potrà interrompere l’assunzione per un certo periodo e poi riprenerla.
L’assunzione della clorella è sconsigliata in caso di immunodeficienza e di malattie autoimmuni. La clorella può contenere iodio: attenzione dunque per chi soffre di allergie a questa sostanza o di problemi alla tiroide.
Marta Albè
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.