Il Festival Cansiglio InVita 2024 si propone come un punto di incontro e di dialogo tra scienza e società; tra esseri umani, animali e ambiente per promuovere una salute globale. Grazie alle attività di “Terza Missione” promosse dall’Università di Padova, la ricerca e il dibattito scientifico escono dai laboratori e diventano accessibili a tutti, integrandosi con attività esperienziali e pratiche. Le iniziative sono gratuite, a iscrizione obbligatoria.
Organizzato da TESAF (Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova), dall’Associazione no-profit Società Selvatica ETS e dall’AUSF (Associazione Universitaria Studenti Forestali) di Padova, l’evento è una delle iniziative di coinvolgimento e formazione continua rivolte alla popolazione nell’ambito del progetto di Ateneo di Terza Missione “One Health” dell’Università degli Studi di Padova, coordinato dal Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSDB) e al quale partecipano anche i Dipartimenti di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), di Medicina (DIMED) e di Scienze Biomediche (DSB).
Come evento fortemente multidisciplinare, il Festival vedrà la presenza di esperti di altri Dipartimenti e Uffici dell’Ateneo, tra cui il Dipartimento di Psicologia Generale (DPG), il Dipartimento di Agronomia, Alimenti, Risorse naturali, Animali e Ambiente (DAFNAE), il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica (DSCTV) e l’Ufficio Ambiente e Sicurezza, di altri enti rilevanti come l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSV), Veneto Agricoltura e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto, e avrà il patrocinio ed il supporto di svariate organizzazioni e istituzioni attive sul territorio tra cui la Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali Veneto (FODAF), la Provincia di Belluno, il GAL Prealpi e Dolomiti, la DMO Dolomiti Bellunesi, i Comuni di Alpago, Tambre, Sarmede, Fregona e Caneva, la Fondazione G. Angelini di Belluno, Etifor srl, il Bio Film Festival e altri ancora.
Vi aspettiamo numerosi dal 27 al 29 settembre! Come abbiamo già spiegato, le iniziative sono gratuite a iscrizione obbligatoria. Le iscrizioni verranno aperte lunedì 16 settembre alle ore 19; troverete il link di iscrizione nella scheda di ogni attività. Questi link rimanderanno al sito di Eventbrite, a cui ci appoggeremo come l’anno scorso; se non avete un account su Eventbrite, vi consigliamo di registrarvi prima del 16 settembre per accelerare il processo di iscrizione alle attività del festival.