Visita SpazioSacro.it : Corsi, Seminari e Scuola di Naturopatia e di Reiki
I Gatti Proteggono I Neonati Dall'asma
#image_title

I GATTI PROTEGGONO I NEONATI DALL’ASMA

Chi ha detto che i gatti devono stare lontani dai neonati? Un nuovo studio condotto dagli scienziati danesi ha rivelato che la loro presenza non solo protegge i piccoli dall’asma ma potrebbe anche aiutarli a combattere l’obesità e il diabete.

Lo studio, condotto dal Copenhagen Studies on Asthma in Childhood Research Center (COPSAC), ha rivelato che i gatti neutralizzano l’effetto di un gene che, se attivato, raddoppia il rischio di sviluppare l’asma nei bambini. Di conseguenza, avere un gatto in casa insieme a un bambino appena nato fa sì che il gene non venga mai attivato.

Bisgaard, Jakob Stokholm e tre colleghi del COPSAC e del Næstved Hospital, hanno studiato i dati di 377 bambini danesi le cui madri soffrivano di asma.

 

Essi hanno mappato i geni dei bambini e hanno raccolto informazioni sulla loro educazione e sulle loro abitudini, prelevando campioni dalla casa in cui vivevano e sottoponendo i genitori a una serie di indagini.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

TANTI SEMINARI E CORSI SU SPAZIOSACRO.IT :
spaziosacro.it portale medicine analogiche
visita il sito spaziosacro.it [ click qui ]

I risultati hanno mostrato che i gatti azzerano il rischio di sviluppare l’asma nei bambini con una particolare variazione del gene 17q21, chiamato TT, responsabile dell’asma nei piccoli.

Quasi 1 bambino su 3, nello studio, aveva la variante del gene TT, indipendentemente dal fatto che la madre avesse o meno l’asma. È interessante notare che solo i gatti sembravano ridurre il rischio di sviluppare l’asma nei bambini che presentavano la variante genetica. I cani non riuscivano ad ottenere lo stesso effetto.

Non solo asma

 

Le analisi suggeriscono che i gatti proteggono dall’asma ma anche dalla polmonite e dalle infiammazioni nelle vie aeree inferiori dei bambini piccoli come la bronchite. Il gene 17q21 è noto per essere coinvolto in tutte e tre le condizioni.

Il risultato è sorpreso dal co-autore Hans Bisgaard, professore di pediatria e capo del COPSAC. Non perché i risultati porteranno a nuovi trattamenti – non lo faranno – ma perché lo studio dimostra che i geni dietro una malattia possono essere accesi o spenti a seconda dell’ambiente che ci circonda.

“Sembra che l’effetto sia legato a una particolare variante genica, che dimostra quanto sia complesso lo sviluppo di asma e di allergie. Non riguarda solo i geni e l’ambiente, ma come i due interagiscono, ci sono ancora tante cose che non ancora sappiamo” ha detto il dottor Arne Høst.
Saranno necessari altri studi per valutare anche che tipo di esposizione ai gatti è necessari durante l’infanzia per ridurre il rischio di asma infantile.

I gatti proteggono i neonati dall’asma

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

DUE LIBRI CONSIGLIATI DA SPAZIOSACRO.IT :
libri-spaziosacro
visita la pagina di presentazione dei libri [ click qui ]
author avatar
admin
Associazione Culturale SpazioSacro.it Operiamo nel campo delle medicine analogiche dal 1998. Proponiamo molteplici corsi e seminari in tutta Italia. Visitate le nostre scuole: la Scuola di Reiki "Spazio Sacro" e la Scuola di Naturopatia "Spazio Sacro".


CATEGORIE DEL BLOG

Crescita spirituale
CURE NATURALI
Dalla Nostra Associazione
Mondo Olistico
Notizie scottanti
Passa il Favore di Trevor
Scuola di Naturopatia
Studi Scientifici
Teorie e Scoperte
admin

Associazione Culturale SpazioSacro.it

Lascia un commento