Visita SpazioSacro.it : Corsi, Seminari e Scuola di Naturopatia e di Reiki
Le Quattro Diatesi E L'oligoelemento Corrispondente
#image_title

Le quattro diatesi e l’oligoelemento corrispondente

Le quattro diatesi

Le diatesisono terreni costituzionali caratterizzati da specifiche tendenze patologicheche vengono corrette attraverso la somministrazione dell’oligoelemento corrispondente.

MANGANESE (Allergica): tendenza all’eccessodelle funzioni biologiche, i sintomi sono molto accentuati, ma di brevedurata. Tale soggetto proietta molta energia verso l’esterno e quindidisperde molte energie (ipereattività).

Segni caratteristici:

• emotivo, nervoso, irrequieto, presenta spiccata astenia mattutina,ha difficoltà nella prima parte della mattinata ad essere attivo,ed al contrario la sera fa fatica ad addormentarsi.
• Risulta essere un soggetto entusiasta della vita, affascinato dall’azionee non sopporta l’inattività. Spesso vi è un’aggressivitàlatente.
• Fra le patologie più frequenti: riniti; alterazioni cutanee;emicrania che non ha una causa apprezzabile, ma presenta una sua ciclicità;algie; artrite; disturbi digestivi (acidità); in generale comparsadi dolori che arrivano con una certa irruenza e velocemente regrediscono.
• Questa diatesi può essere ricondotta all’elemento legno dellaMedicina Tradizionale Cinese (MTC), infatti la fase allergica ècollegata al fegato.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

TANTI SEMINARI E CORSI SU SPAZIOSACRO.IT :
spaziosacro.it portale medicine analogiche
visita il sito spaziosacro.it [ click qui ]

MANGANESE-RAME (Ipostenica): Tendenza all’affaticamento,tale soggetto non reagisce molto alle situazioni della vita e quindi èspesso sopraffatto dal mondo esterno. Di base vi è un’iposteniacronica. Tendenza all’infiammazione cronica e debole risposta immunitaria.

Segni caratteristici:
•riflessivo, emotivo, difficoltà a prendere decisioni, pessimista,irritabilità a causa della stanchezza, metodicità.
• Caratteristiche fisiche: pallore, magrezza, freddolosità.
• Tendenza ad una diminuzione della vitalità con scarsa resistenzafisica.
• Ha bisogno di varie pause quotidiane, in quanto non ha molte energiea disposizione.
• Fra le patologie più frequenti: alterazioni cutanee; affezionirespiratorie; patologie infettive, osteoarticolari, e debolezza a caricodell’intestini grasso; ipotiroidismo; reazioni linfatiche; dismenorrea.
• Questa diatesi può essere ricondotta all’elemento metallo della MTC e l’organo corrispondente è il polmone.

MANGANESE-COBALTO (Distonica): Tendenza afasi di “iper” e “ipo” in alternanza fra loro; èconsiderata la diatesi della confusione. Qui si ha il confine di passaggiotra lo stato funzionale e quello lesionale, il terreno costituzionalesi è alterato. E’ caratterizzato da un senso di confusione trala realtà soggettiva interiore ed oggettiva esteriore. Scarsa capacitàdi recupero. In questa diatesi il ritorno alla diatesi precedente èproporzionale al danno tissutale.

Segni caratteristici:
• iperemotività, angoscia anche con manifestazioni fisiche,ansietà, forme depressive, impazienza, vuoti di memoria, pesantezzaagli arti inferiori, paura di non essere all’altezza dei propri compiti.
• Tendenza ad un progressivo affaticamento nel corso della giornata,fatica di vivere.
• Fra le patologie più frequenti: difficoltà di deglutizione;tachicardia; spasmi; disturbi vasomotori; costipazione e diarrea alternate;spasmi biliari; segni neuromuscolari.
• Spesso si ha un’insonnia da stress, confusione fra sogno e realtà.
• Questa diatesi è ricondotta all’elemento fuoco (MTC) e l’organoè il cuore.

RAME-ORO-ARGENTO (Anergica): ridotta resistenzaall’agente stressante, diminuzione rapida della vitalità, qui siha lo stress cronico. L’individuo ha difficoltà a difendersi daaggressioni microbiche e psicologiche. In questa diatesi la personalitàha difficoltà a rapportarsi con l’esterno.

Segni caratteristici:
• Astenia, disturbi della memoria, confusione mentale, disinteresseper tutto ciò che circonda l’individuo,desiderio di solitudine,disgusto per la vita, pensieri suicida, forte depressione.
• La stanchezza raggiunge il suo picco massimo a metà mattinae metà pomeriggio, il sonno non è ristoratore e sono frequentigli incubi.
• Soggetto bloccato, che non riesce a comunicare con l’esterno.
• Fra le patologie più frequenti: otiti; angine; reumatismi;osteomieliti; infezioni ricorrenti; disturbi neuroendocrini; micosirecidivanti; patologie autoimmuni.
• Questa diatesi è ricondotta alla loggia dell’acqua, l’organocorrispondente è il rene.

Accanto alle quattro diatesi ve ne è anche un’altra, che non èproprio una diatesi, ma raccoglie sintomi clinici ed inclinazioni patogene.Prendono il nome di sindrome di adattamento zinco-rame (Tipo A) e sindrome di adattamento zinco-nichel-cobalto (Tipo B). Si traducono in sintomatologiaa carico dell’ipotalamo, pancreas, surreni ed organi genitali.
•zinco-rame disfunzione ipofisi-gonadica
• zinco-nichel-cobalto disfunzione ipofisi-pancreatica

http://www.scienzenoetiche.it/holos/energia_vitale/oligoterapia.php

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

DUE LIBRI CONSIGLIATI DA SPAZIOSACRO.IT :
libri-spaziosacro
visita la pagina di presentazione dei libri [ click qui ]
author avatar
admin
Associazione Culturale SpazioSacro.it Operiamo nel campo delle medicine analogiche dal 1998. Proponiamo molteplici corsi e seminari in tutta Italia. Visitate le nostre scuole: la Scuola di Reiki "Spazio Sacro" e la Scuola di Naturopatia "Spazio Sacro".


CATEGORIE DEL BLOG

Crescita spirituale
CURE NATURALI
Dalla Nostra Associazione
Mondo Olistico
Notizie scottanti
Passa il Favore di Trevor
Scuola di Naturopatia
Studi Scientifici
Teorie e Scoperte
admin

Associazione Culturale SpazioSacro.it

Lascia un commento