Visita SpazioSacro.it : Corsi, Seminari e Scuola di Naturopatia e di Reiki
Macerato Di Pomodoro Contro Afidi E Parassiti Dell'orto
#image_title

Macerato di pomodoro contro afidi e parassiti dell’orto

Il macerato di pomodoro, ecco un rimedio naturale, suggerito dall’agricoltura biodinamica, per contrastare la presenza di afidi e di parassiti nell’orto, che potrebbero rovinare il raccolto. L’impiego del macerato di pomodoro viene indicato come adatto a difendere gli ortaggi dalle aggressioni dei parassiti e degli insetti fitofagi, che si nutrono cioè delle loro foglie.

 

 

Il macerato di pomodoro è considerato efficace in particolar modo contro gli afidi e la cavolaia, ma anche contro l’altica (o pulce di terra) che colpisce ortaggi come la rucola, la tignola del porro, le larve di lepidottero e la tipula. E’ bene sapere che le foglie di pomodoro sono considerate come dei veri e propri deterrenti naturali per i parassiti. L’impiego del macerato è vantaggioso e innocuo soprattutto perché non danneggia gli insetti utili e il loro habitat, con particolare riferimento alle coccinelle e alle api.

Per la preparazione del macerato di pomodoro si utilizzano solitamente le foglie e altre parti delle piante che non hanno ancora fruttificato, compresi gli steli e le femminelle, cioè i germogli laterali che solitamente vengono potati al fine di rendere la pianta più produttiva e di ottenere pomodori più grandi e in maggiore quantità.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

TANTI SEMINARI E CORSI SU SPAZIOSACRO.IT :
spaziosacro.it portale medicine analogiche
visita il sito spaziosacro.it [ click qui ]

Macerato di femminelle di pomodoro

 

150 grammi di femminelle di pomodoro

10 litri d’acqua

Se avete l’opportunità di utilizzare le femminelle di pomodoro per la preparazione del vostro macerato, utilizzate le quantità indicate per quanto riguarda le parti della pianta e l’acqua. Servitevi di contenitori da mantenere aperti, ad esempio dei secchi capienti, in cui versare le femminelle e l’acqua. Lasciate macerare il tutto all’aria aperta, senza utilizzare coperchi, per 3 giorni.

Macerato di foglie di pomodoro

 

2,5 kg di foglie di pomodoro

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

DUE LIBRI CONSIGLIATI DA SPAZIOSACRO.IT :
libri-spaziosacro
visita la pagina di presentazione dei libri [ click qui ]

1 litro d’acqua per la macerazione

10 litri d’acqua per diluire il preparato

Una seconda ricetta per la preparazione del macerato di pomodoro prevede l’impiego delle sole foglie della pianta. Iniziate la preparazione mettendo a macerare in 1 litro d’acqua 2,5 chilogrammi di foglie di pomodoro e lasciate riposare per 2 o 3 giorni in un contenitore aperto. Filtrate il macerato e diluitelo con 10 litri d’acqua. Il preparato agisce contro i parassiti per contatto diretto. Può essere utilizzato, ad esempio, quando gli afidi sono già presenti sulle piante.

Macerato di foglie e piante di pomodoro

 

2,5-3 kg di pianta e foglie di pomodoro

10 litri d’acqua

Una terza ricetta per la preparazione del macerato di pomodoro prevede l’impiego sia delle foglie, che degli scarti di potatura, comprese le femminelle, che eventualmente della pianta intera, priva dei frutti e delle radici. Le foglie e le piante devono essere lasciate riposare in un secchio per 2 o 3 giorni, immerse in 10 litri d’acqua. Il macerato così preparato può essere filtrato e utilizzato direttamente senza diluire

Suggerimenti

 

Nella preparazione dei macerati regolatevi a seconda delle quantità di prodotto che vorreste avere a disposizione. Una volta pronti, i macerati devono essere filtrati in modo da eliminare le parti delle piante per ottenere soltanto il liquido che impiegherete nel vostro orto e per la cura delle piante.

Può essere utile conservare una parte dei macerati nei nebulizzatori che utilizzerete per applicarli sulle piante. Trattate le vostre piante con il macerato di pomodoro nelle ore serali. Il macerato di pomodoro è adatto sia per prevenire che per affrontare direttamente le avversità. Applicatelo sulle piante ogni 3 o 4 giorni, scegliendo sempre le ore meno calde della giornata.

Durante la macerazione, mescolate il preparato di tanto in tanto in modo da permettere l’ossigenazione. Conservate il macerato di pomodoro all’ombra in bottiglie di vetro scuro. Si consiglia di impiegare i macerati entro la fine della stagione, dunque la loro conservazione può essere di un paio di mesi. Per la stagione successiva o per l’anno seguente preparerete dei nuovi macerati.

Marta Albè

http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/11026-macerato-pomodoro-afidi-parassiti

author avatar
admin
Associazione Culturale SpazioSacro.it Operiamo nel campo delle medicine analogiche dal 1998. Proponiamo molteplici corsi e seminari in tutta Italia. Visitate le nostre scuole: la Scuola di Reiki "Spazio Sacro" e la Scuola di Naturopatia "Spazio Sacro".


CATEGORIE DEL BLOG

Crescita spirituale
CURE NATURALI
Dalla Nostra Associazione
Mondo Olistico
Notizie scottanti
Passa il Favore di Trevor
Scuola di Naturopatia
Studi Scientifici
Teorie e Scoperte
admin

Associazione Culturale SpazioSacro.it

Lascia un commento