La magnetoterapia è un trattamento medico-sanitario che utilizza i campi elettromagnetici per agire su varie aree del corpo. La magnetoterapia ginocchio è tra le più diffuse: la zona da trattare è alquanto ridotta per cui l’efficacia della terapia aumenta.
Il trattamento più indicato è la magnetoterapia CEMP che sfrutta campi magnetici a bassa intensità per alleviare il dolore favorendo la guarigione delle strutture osteo-articolari. Prima di sottoporsi a sedute di magnetoterapia è fondamentale consultare un medico o un fisioterapista. La prescrizione medica è necessaria in quanto esistono controindicazioni.
Per quali disturbi o patologie è indicata la magnetoterapia ginocchio? Quali sono i vantaggi e le
controindicazioni?
Magnetoterapia ginocchio: per quali patologie è indicata
La magnetoterapia ginocchio viene prescritta per il trattamento di diversi disturbi, patologie e traumi:
Artrite e gonartrosi (artrosi del ginocchio)
Sindrome femoro-rotulea
Lesione del menisco e dei legamenti
Condropatia rotulea
Fratture o lesioni a seguito di traumi
Edema osseo
Dolori muscolo-scheletrici e articolari
Osteoporosi
Decalcificazioni
Infiammazioni come la borsite e la tendinite
Ferite chirurgiche e cutanee
Distorsione del ginocchio.
La magnetoterapia favorisce la rigenerazione dei tessuti, migliora l’irrorazione sanguigna e l’ossigenazione cellulare. Non può curare l’artrosi ma può rallentarne il processo degenerativo riducendo il dolore.
Velocizza i tempi di guarigione, è indolore e in genere ben tollerata. La terapia può essere eseguita sia presso un centro specializzato sia a domicilio ordinando apparecchi noleggiabili o acquistabili.
Come effettuare il trattamento di magnetoterapia a domicilio
Gli specialisti consigliano di utilizzare l’apparecchio per magnetoterapia per un certo numero di ore al giorno (in genere, fino a 8 ore) durante il riposo o altre attività quotidiane.
Il trattamento è semplice, pratico ed efficace. Basta applicare due solenoidi magnetici (placche), ciascuno posizionato ad un lato da fissare al ginocchio con una fascia. I solenoidi sono collegati ad un dispositivo che genera un CEMP (campo elettro magnetico pulsato).
L’apparecchio eroga le onde elettromagnetiche a varie frequenze e presenta settaggi preimpostati per ogni tipo di patologia da trattare.
Non serve avere specifiche conoscenze tecniche o mediche per usarlo. Quando si richiede il noleggio, si riceve – oltre al dispositivo per magnetoterapia – anche assistenza e supporto telefonico per il primo utilizzo.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Benefici della magnetoterapia ginocchio
La magnetoterapia CEMP è indolore e non invasiva: non provoca effetti collaterali negativi né fastidi durante l’uso. Questo rimedio efficace non necessita dell’intervento di personale specializzato.
E’ possibile ottenere risultati già dopo le prime sedute ed è importante proseguire la terapia per almeno un mese se si vogliono mantenere gli effetti a lungo termine.
I tempi di recupero, che variano in base al tipo e all’entità della lesione, sono in genere i seguenti:
Dolore: si riduce già dalle prime sedute;
Lesioni tendinee e legamentose: risultati dopo 10-15 giorni;
Lesioni del menisco: risultati dopo 15-20 giorni;
Fratture: consolidamento già dopo 30-45 giorni.
In certi casi, il terapista potrebbe consigliare al paziente di associare la magnetoterapia ad esercizi specifici
per il ginocchio.
Controindicazioni
Prima di sottoporsi al trattamento di magnetoterapia ginocchio, è fondamentale consultare un medico o un professionista per verificare le condizioni di salute. E’ necessaria la prescrizione medica.
La magnetoterapia è controindicata in caso di:
Presenza di pace-maker ed impianti metallici;
Gravi cardiopatie o extrasistoli;
Gravidanza;
Epilessia;
Lesioni vascolari o emorragie in atto;
Tumori.
https://magnetorent.it/magnetoterapia-ginocchio-tutto-quello-che-devi-sapere/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.