La Griffonia è una pianta della tradizione fitoterapica africana rimasta per tempo sconosciuta al di fuori del continente. Il recente interesse è nato dalla rilevata presenza nei suoi semi di 5-idrossi-triptofano (5-HTP), sostanza che svolge azione di precursore della serotonina nell´organismo umano.
La serotonina è il neurotrasmettitore principalmente coinvolto in diverse funzioni fisiologiche del sistema nervoso tra cui il tono dell´umore, la regolazione del sonno e dell´appetito .
Per questo motivo l´utilizzo fitoterapico degli estratti di Griffonia simplicifolia ha destato molto interesse tanto da dare l´avvio ad approfondimenti scientifici sul fitocomplesso e alla messa a punto di estratti purificati e standardizzati dai semi della pianta.
A livello biochimico, i disturbi dell´umore sono stati correlabili alla carenza del neurotrasmettitore serotonina: nel nostro organismo la serotonina viene prodotta a partire dal triptofano, un aminoacido essenziale che, una volta penetrato nella cellula nervosa, viene dapprima trasformato in 5-idrossitriptofano (5-HTP) e quindi in serotonina. I semi della Griffonia simplicifolia contengono proprio 5-HTP, considerato quindi il precursore endogeno della serotonina, e le proprietà degli estratti della pianta sono conseguentemente dovute alla capacità di indurre una maggiore disponibilità del neurotrasmettitore serotonina nell´organismo.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Da qui il suo utilizzo per il trattamento di emicranie e cefalee anche croniche con buoni risultati (riduzione del numero di episodi e diminuzione dell’intensità).
FONTE : http://www.chemalditesta.eu/griffonia.htm
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.