Neve verde in Antartide, sono alghe in grado di ripulire l’atmosfera
Lo studio, pubblicato sulla rivista “Nature Communications”, ha potuto sfruttare, oltre agli appostamenti sul campo, anche le accurate immagini provenienti dal satellite Sentinel-2 dell’Agenzia Spaziale Europea, grazie a cui gli esperti hanno potuto mappare e misurare le estese macchie verdi disseminate per lo più lungo la costa occidentale dell’Antartide.
I rilevamenti hanno permesso di riconoscere ben 1679 specie distinte di fioriture di alghe verdi sulla superficie della neve, che insieme coprono un’area di 1,9 km quadrati.
La particolarità di queste alghe, hanno detto gli studiosi, è che riescono a ripulire circa 500 tonnellate di anidride carbonica l’anno, l’equivalente di 875 mila viaggi medi di autoveicoli nel Regno Unito, “numeri piuttosto contenuti su scala globale, ma per l’Antartide si tratta di valori interessanti”, hanno detto i ricercatori.
La presenza e la proliferazione di questi organismi vegetali sarebbe dunque cruciale, suggeriscono gli esperti, anche per la salute del pianeta dal momento che forniscono un contributo decisivo nel ciclo dei nutrienti, in una delle regioni più remote della Terra.
“Le osservazioni satellitari sono state utilizzate per studiare una superficie complessiva di circa due chilometri quadrati con 1.700 chiazze in cui le alghe, attori chiave nel ciclo dei nutrienti e produttori primari alla base di una catena alimentare, si sono sviluppate in maniera preponderante”, ha spiegato Matt Davey dell’Universita’ di Cambridge.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.