OCCHI AL CIELO! ARRIVA LA COMETA PIU’ GRANDE DEL SECOLO, ” MONTAGNA PURPUREA*
dal 27 settembre al 12 ottobre 2024
La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS
La cometa è stata individuata il 9 gennaio 2023 all’Osservatorio della Montagna purpurea di Nanchino in Cina e il 22 febbraio dal telescopio ubicato in Sudafrica del sistema automatico ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). I due istituti hanno avuto così il privilegio di associare il proprio nome alla cometa, dato che Tsuchinshan è la traslitterazione del nome “Montagna purpurea” dal mandarino cinesealfabeto latino.
La cometa non era nota in precedenza. Le sue caratteristiche suggeriscono che potrebbe essere la prima volta che passa dalle parti del Sole, provenendo dagli estremi confini del Sistema Solare.
Raggiungerà la minima distanza dalla nostra stella, cioè il perielio, il 27 settembre, a circa 58 milioni di km. Se sopravviverà al passaggio ravvicinato, il 12 ottobre si troverà alla minima distanza dalla Terra, attorno ai 70 milioni di km.
Puo’ diventare visibile a occhio nudo in ottobre, sviluppando una chioma e una coda significative tanto da essere chiamata da molti astrofisici “LA COMETA DEL SECOLO” per via della sua grandezza.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
La distanza e l’intensità di visibilità dipenderanno dalle sue interazioni con il sole e altri fattori cosmici
Ma si pensa che sara’ uno spettacolo unico da non perdere