OLIO ESSENZIALE DI PALMAROSA:
stimolare la crescita delle cellule e ripara i danni del DNA
Il nome botanico della palma rosa è Cymbopogon martini: è un arbusto tropicale di cui esistono 2 varietà, che in aromaterapia si definiscono “chemiotipo”, la Motia e la Sofia, che si diversificano leggermente per il loro profumo.
Chiamato anche “geranio delle Indie”, fa parte della famiglia delle Gramineae, parente dello zenzero, e cresce spontaneamente in Africa del Nord e India orientale. Il suo nome si deve al fatto che il suo profumo ha delle somiglianze con l’olio di rosa.
A ME PIACE QUELLO DEL MADAGASCAR
I componenti principali dell’olio che si ottiene sono:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
il geraniolo,
l’acetato di geranile,
il linalolo,
il dipentene,
il mircene,
il limonene.
Sono queste proprietà a dare all’olio essenziale le proprietà benefiche. Ad esempio, la presenza di geraniolo, un monoterpene, che conferisce il profumo all’essenza, aiuta a stimolare la crescita delle cellule e a riparare i danni del DNA.
Nelle zone dove cresce è usato da sempre come rimedio per prevenire le infezioni e combattere la febbre in maniera naturale. Ma è utile anche per ridurre ansia e stress, alleviare i dolori causati da artrite e reumatismi.
Vediamo i benefici e come poterlo utilizzare.
Palmarosa Bio – Olio Essenziale Puro – 10 ml
Ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori di Cymbopogon martinii
Utile per purificare l’aria indoor. Ideale perché Nota di cuore Puro 100%
Bio Descrizione L’olio essenziale di Palmarosa è ottenuto dalla distillazione della parte aerea della Cymbopogon martinii, un arbusto tropicale chiamato anche “geranio delle…
8 benefici dell’olio essenziale di palmarosa
1. Riduce la febbre
Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antisettiche e antivirali l’olio essenziale di palmarosa è in grado di abbassare la febbre. È efficace sia che la febbre sia di origine batterica che virale: in entrambi i casi la abbassa senza sopprimerla.
Dona anche sollievo all’organismo provato dalla febbre alta.
2. Aiuta in caso di disturbi respiratori
La medicina ayurvedica usa le radici e le foglie della palmarosa, chiamata “Rohisha” per fare un decotto da assumere in caso di raffreddore, tosse, bronchite, problemi respiratori, colite, ittero e febbre.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Le gocce di olio essenziale hanno le stesse proprietà del decotto soprattutto se usato in aromaterapia. L’essenza che si sprigiona è utile è a combattere tutti quei disturbi stagionali e anche le affezioni respiratorie.
3. Previene le infezioni
Avendo proprietà battericide ques’olio è in grado di inibire la crescita dei batteri, uccidendoli. È quindi indicato per disinfettare ferite, tagli, graffi e infezioni batteriche. Promuove la guarigione di ferite esterne, tagli e infezioni da funghi, aiutando anche queste ferite a cicatrizzarsi più velocemente.
In caso di tagli o ferite si possono aggiungere 2-3 gocce di Palmarosa a una crema o pomata da spalmare direttamente sulla pelle.
Inoltre la Palmarosa protegge l’organismo da attacchi di virus e infezioni interni. Previene la sepsi, il termine medico che indica la setticemia, l’infiammazione acuta in risposta a una infezione batterica. E che più spesso colpisce gli organi interni più vulnerabili come il tratto urinario, i reni, l’uretra, il colon e la vescica. La sepsi si manifesta con dolore acuto e lancinante, crampi e convulsioni.
Infine è efficace anche per infezioni batteriche come la colite o la diarrea e altre affezioni del tratto digerente.
4. Migliora la digestione
In India l’essenza è comunemente aggiunta in piatti a base di curry per stimolare la digestione e uccidere potenziali batteri, tipici dei paesi tropicali.
Stimolando le secrezioni dei succhi gastrici, la palmarosa aiuta a digerire meglio. E aiuta anche l’assorbimento dei nutrienti presenti nel cibo che ingeriamo, rendendo la digestione molto più efficiente.
5. Mantiene la pelle in salute
Le proprietà antibatteriche e antisettiche rendono quest’olio essenziale ottimo per trattare i disturbi della pelle. Elimina i batteri che invadono la cute e che causano la formazione di punti neri, brufoli, acne. Usato sulla pelle la aiuta a ritornare splendente e liscia.
Gode anche di azione citofilattica: termine che indica la capacità di questo arbusto di promuovere la crescita di nuovi tessuti sotto la pelle e la rigenerazione cellulare. È consigliato quindi in caso di cicatrici o ferite che rimarginano a fatica.
A ciò si aggiunge anche la capacità della palmarosa di riparare i danni ai tessuti provocati dall’età, come le antiestetiche rughe.
6. Ottimo per uso cosmetico
Il profumo di quest’essenza è ottimo se aggiunto ai cosmetici fai da te o alle creme base. Si possono mescolare 2-3 gocce nei prodotti di bellezza usati quotidianamente: se unito a una crema viso o corpo migliora le proprietà idratanti.
Fra le tante azioni benefiche, aiuta l’organismo a mantenere il giusto grado di idratazione dei tessuti corporei. Pertanto mantiene la pelle morbida, idratata e giovane. Provare per credere!
7. Combatte lo stress e migliora l’umore
Usato in aromaterapia (messo in un diffusore in modo da respirarne l’aroma) la palmarosa è in grado di combattere la depressione e scacciare sentimenti negativi come la mancanza di autostima.
Risolleva l’umore, allentando le tensioni, la fatica e l’ansia. Dopo una decina di minuti di aromaterapia con quest’olio vi sentirete anche mentalmente più attivi.
8. Allevia i dolori articolari e muscolari
Usato esternamente la palmarosa è ottima per fare dei massaggi decontratturanti. E apporta sollievo in caso di dolori quali: nevralgie, sciatica, lombalgie, reumatismi e spasmi, crampi e dolori muscolari.
Come usare l’olio di palmarosa: qualche consiglio
Alcuni studi di qualche anno fa hanno dimostrato che la palmarosa è completamente sicura, dato che non contiene sostanze irritanti, sensibilizzanti o tossiche. Si consiglia però di non usarlo puro, soprattutto sulla pelle, ma diluirlo in un olio vettore, come ad esempio l’olio di cocco.
Meglio evitarlo in gravidanza e durante l’allattamento.
Ecco alcuni consigli su come usare quest’olio essenziale:
per un bagno o un massaggio decontratturante: aggiungete 2-3 gocce di palmarosa nella vasca piena d’acqua oppure in un olio da massaggi. Aiuta a prevenire spasmi, convulsioni e a prendersi cura della pelle;
nei prodotti cosmetici: aggiungete 2 gocce di palmarosa a dell’olio di cocco. Massaggiate sul viso la sera prima di andare a dormire. Vi aiuterà a combattere le rughe e i segni del tempo;
per curare ferite o cicatrici: aggiungete 2-3 gocce di olio essenziale a una crema delicata o a una pomata per le ferite. Permette di guarire le ferite più in fretta e a disinfettarle evitando che si infettino;
in aromaterapia: 3-4 gocce in un diffusore aiutano ad abbassare la febbre, alleviare problemi respiratori, risollevare l’umore e a disinfettare gli ambienti.
La naturopata consiglia: Prova la palmarosa in associazione con altri oli essenziali
Sebbene possa essere usato da solo, vi consiglio di provarlo in associazione anche con questi altri oli essenziali, soprattutto in aromaterapia. Non ve ne pentirete:
bergamotto,
rosmarino,
lime,
ylang-ylang,
geranio.
https://www.macrolibrarsi.it/speciali/olio-essenziale-di-palmarosa-8-benefici.php
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.