La sindrome dell’ ovaio policistico (abbreviato PCOS dall’inglese polycystic ovarian disease) è spesso correlata alla resistenza all’insulina, a uno sbilanciamento delle adrenali e a problemi di tiroide. Associati a una ridotta tolleranza al glucosio è l’anormale profilo delle lipoproteine che si riscontra normalmente nelle pazienti con PCOS, come alti livelli di colesterolo e bassi livelli di HDL.
Secondo l’Ayurveda, questa è una malattia dovuta a un eccesso di Kapha (leggi), per cui sono suggeriti una dieta e uno stile di vita che riduce questa dosha (leggi), così come un vigoroso esercizio fisico.
Ecco le misure da adottare:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
1. Eliminare i latticini dalla dieta, in quanto i latticini aggravano notevolmente Kapha.
2. Rompere la dipendenza dalla zucchero: eliminare tutti i prodotti contenenti zucchero e carboidrati raffinati, da sostituire con cereali integrali in chicco. Il miele è l’unico dolcificante permesso in quanto, a differenza di tutte le altre sostanze dolci, riduce Kapha (attenzione che il miele non va mai riscaldato o aggiunto a bevande calde altrimenti produce tossine – Ama).
3. I grassi essenziali sono importantissimi negli squilibri ormonali. Consumare omega 3 e omega 6 da noci e semi, in particolare semi di lino – senza eccedere.
4. Stimolanti come alcol, sigarette e caffè, così come lo stress, aumentano la resistenza all’insulina e per questo devono essere eliminati.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
5. Tenere sotto controllo lo stress con la meditazione, lo yoga o corsi per sviluppare la creatività, in quanto anche lo stress aumenta la resistenza all’insulina, che è una delle cause della PCOS.
6. Integrare la dieta con i seguenti supplementi erboristici:
– Continua a leggere:
http://www.meravigliaviva.com/2014/06/ovaio-policistico-rimedi-naturali.html
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.