Padre nostro che sei nei cieli, santo è il tuo nome, il tuo regno viene, la tua volontà si
compie nella terra come nel cielo. Tu doni a noi il pane di oggi e di domani. Tu
perdoni i nostri debiti nell’istante in cui li perdoniamo ai nostri debitori. Tu non ci
induci in tentazione, ma, nella tentazione, tu ci liberi dal male
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MEDITAZIONE SUL PADRE NOSTRO DI R.STEINER
Pater Noster
Il “Padre Nostro” – afferma Steiner – in origine “non era altro che una meditazione. La
meditazione è più basata sul pensiero, e con essa, mediante i pensieri delle grandi guide
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dell’umanità, si cerca di armonizzarsi con le correnti divine che attraversano il mondo. Con
la preghiera si raggiunge lo stesso risultato in un modo più basato sul sentimento”
(R.Steiner: Il Padre nostro – Antroposofica, Milano 1994, p.7).
Che si dia come una meditazione o come una preghiera dipende dunque da noi o, per
meglio dire, dalla natura di ciò che gli portiamo incontro. E’ pur vero, comunque, che la
meditazione implica sempre la preghiera (poiché implica il sentire) e che la preghiera può
sempre elevarsi alla meditazione (al pensiero).
Per i giorni che vanno dal Natale, ossia dalla nascita di Gesù, all’Epifania, ossia alla nascita
del Cristo in Gesù (e anche, quindi, per le “dodici notti sante”), speriamo di fare cosa
gradita agli amici di questo “osservatorio” offrendo loro una nostra piccola meditazione sul
“Padre nostro” seguita da una versione dello stesso donata da Rudolf Steiner.
Si tenga anzitutto presente che il “Padre nostro” si articola, dopo l’invocazione iniziale, in
sette formule: le prime tre – come spiega Steiner – riferite al Sé spirituale (Manas), allo
Spirito vitale (Buddhi) e all’Uomo spirituale (Atman), ovvero a quanto è in potenza nell’Io
e che l’Io stesso è chiamato perciò in avvenire ad attuare; le seconde quattro riferite invece
alle sue “quattro parti costitutive inferiori”: vale a dire, al corpo fisico, al corpo eterico, al
corpo astrale e all’ego (cioè al riflesso psico-fisiologico dell’Io).
“Padre nostro che sei nei cieli”.
Padre non solo mio, dunque, ma di tutti gli uomini. Tutti gli uomini sono perciò miei
fratelli.
Ma anche il Cristo è figlio del Padre, e quindi nostro fratello.
“Iddio disse a Mosè: “Io sono quegli che sono”. Poi disse: Dirai così ai figluoli d’Israele:
L’Io sono m’ha mandato da voi” (Es 3,14).
Se il Padre di tutti gli uomini è l’Io-sono, l’Io-sono è allora l’Io di tutti gli uomini o l’Io
universale.
L’Io-sono è “nei cieli” perché è al di là della soglia che divide la sfera dell’essere da quella
dell’esistere. Normalmente, sperimentiamo la prima durante il sonno, prima della nascita e
dopo la morte, mentre sperimentiamo la seconda durante la veglia e nel corso della vita tra
la nascita e la morte. L’antichità conosceva l’essere, ma non lo conosceva ancora come Io
(come soggetto); la modernità conosce l’Io, ma non lo conosce ancora come essere (come
spirito). Dice il Cristo: “Dio è spirito, e quei che l’adorano, devono adorarlo in spirito e
verità” (Gv 4,24).
“Sia santificato il Tuo nome”.
“Santifica” o “glorifica” l’Io chiunque sia capace di conoscerlo o riconoscerlo come essere
o spirito (“Voi siete dèi” – Gv 10,34): di conoscerlo o riconoscerlo, ossia, al di là della
soglia o al di là dello spazio e del tempo. L’Io che abitualmente conosciamo non va infatti
al di là, nello spazio, del corpo fisico e, nel tempo, della nascita e della morte. Per questa
coscienza dell’Io (che giudica “secondo la carne”) l’ego è una realtà “profana”
(astrattamente esistenziale), e non uno spirito “santo”. Per “santificare” l’Io occorre dunque
“santificare” la coscienza dell’Io e, per “santificare” la coscienza dell’Io, occorre
“santificare” il pensiero che la edifica e regge.
Padre che fosti, che sei e sarai
Nella nostra più intima essenza.
Il Tuo Nome venga da noi
Glorificato e santificato.
Il Tuo Regno si estenda
Attraverso le nostre azioni
E il nostro modo di vita.
La Tua Volontà venga da noi
Attuata quale Tu l’hai posta
Nella nostra intima essenza.
L’alimento dello Spirito,
Il Pane di Vita, Tu porgi
In sovrabbondanza per tutte
Le mutevoli situazioni dell’esistenza.
Concedi che la nostra misericordia
Verso gli altri serva da pareggio
Dei peccati da noi compiuti
A danno del nostro essere.
Non lasciare che il Tentatore
Agisca su di noi oltre
La misura delle nostre forze
Poiché in Te, o Padre santo,
Non esiste tentazione alcuna,
Essendo il Tentatore solo
Illusione e inganno dal quale
Tu ci liberi, grazie alla luce
Della conoscenza di Te, nel cuore.
La Tua potenza e magnificenza
Agiscano su di noi, dall’alto,
Attraverso i tempi dei tempi.
Amen.
Rudolf Steiner
Lo Spirito Santo, in quanto “Spirito di verità”, è spirito conoscitivo o gnostico (“Egli vi
insegnerà ogni cosa”, “Egli vi guiderà verso tutta la verità” – Gv 14,26 e 16,13). E come
nessuno può andare al Padre se non attraverso il Figlio, così nessuno può andare al Figlio se
non attraverso lo Spirito Santo (“In verità, vi dico: chi accoglie colui che io manderò,
accoglie me, e chi accoglie me, riceve colui che mi ha mandato” – Gv 13,20).2
“Venga il Tuo regno”.
Conosciamo, normalmente, il regno minerale, il regno vegetale, il regno animale e il regno
umano. Già quest’ultimo non lo conosciamo però bene, tant’è che siamo portati non solo a
non distinguerlo dal regno animale, ma anzi a inserirvelo. Come poi non sappiamo nulla dei
regni superiori della terza (Angeli, Arcangeli, Principati), della seconda (Potestà, Virtù,
Dominazioni) e della prima gerarchia (Troni, Cherubini, Serafini), così nulla sappiamo dei
regni inferiori degli spiriti dell’elemento solido (gnomi), degli spiriti dell’elemento liquido
(ondine), degli spiriti dell’elemento aereo (silfidi) e degli spiriti dell’elemento calorico
(salamandre).
Qual è dunque il regno del Padre? E’ il regno dei regni: ovvero, il regno che crea tutti i
regni, fondandone e governandone l’armonia.
“Venga il tuo ordine”: quello del “diavolo” non è infatti che l’ordine di Dio rovesciato o
invertito, cosicché ciò che è ultimo nel regno di Dio divenga il primo nel regno del diavolo,
e viceversa. Avvertire l’armonia è compito del sentire. Non di certo di quello ordinario,
personale o soggettivo, ma di un sentire che si sia reso capace (in virtù di una previa ascesi
del pensare) di sperimentare e conoscere (oggettivamente) il valore, il contenuto o la
sostanza morale delle cose, attraverso la loro bellezza o bruttezza.
“Sia fatta la Tua volontà”.
L’agire può esserci imposto dalla volontà della costituzione (fisica) che abbiamo, del
temperamento (eterico) che abbiamo o del carattere (astrale) che abbiamo, e non posto dalla
volontà dell’Io che siamo. L’Io individuale che siamo è però inabitato dall’Io universale
che è (il Cristo, infatti, così prega il Padre per i propri discepoli:“E la gloria che tu mi desti,
io l’ho data loro, affinché siano una sola cosa, come noi siamo una cosa sola, io in essi e tu
in me”- Gv 17,22). Perché sia fatta la (vera) volontà dell’Io individuale occorre dunque che
sia fatta la volontà dell’Io universale. Possiamo dire perciò: “Perché sia fatta la mia volontà,
voglio che sia fatta la Tua”.
La volontà dell’Io-sono è fatta ovunque, ma non ancora nell’uomo. Nella natura, minerali,
piante e animali dicono (con la Vergine): “Fiat voluntas Tua”, mentre l’uomo dice: “Fiat
voluntas mea”. Ma la voluntas che l’uomo crede sua non è la sua, bensì quella della natura
che è in lui e che, proprio in quanto è in lui, non ha più l’innocenza e la santità di quella che
è fuori di lui. Se quest’ultima osserva necessariamente il volere dell’Io universale che la
trascende, quella che è in lui dovrebbe infatti osservare liberamente il volere dell’Io
universale che immàne all’Io individuale (così da poter affermare, con Paolo: “Dunque non
son più io che vivo, ma è Cristo che vive in me” – Gal 2,20).
“Come in cielo così in terra”.
Com’è l’essere (che è al di là della soglia) così dovrebbe essere l’esistere (che è al di qua
della soglia). Senza l’essere, l’esistere è “vuoto”.
La Vergine è infatti “piena” di grazia e
il Cristo, l’Unigenito del Padre, è “pieno” di grazia e di verità.
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