Finalmente è arrivata l’estate e tanti di voi hanno già trascorso qualche bella giornata al mare. Il Sole è una vera e propria medicina naturale, grazie a delle brevi ma quotidiane esposizioni alla luce solare è possibile produrre la giusta quantità di vitamina D necessaria all’assorbimento del calcio nelle ossa, avere effetti antidepressivi, risvegliare il metabolismo, risolvere piccoli problemi alla pelle e tanto altro…
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
E’ importante però sapere come, quando e quanto esporsi alla luce solare e, se possibile, aiutarsi anche con l’alimentazione giusta per difendersi dalla potente azione dei raggi ultravioletti ottenendo anche una tintarella più omogenea e duratura.
Ci sono dei componenti fondamentali necessari al nostro organismo prima, durante e dopo l’esposizione al sole. Si tratta delle vitamine A ed E, antiossidanti che contribuiscono a mantenere la pelle elastica e a contrastare i radicali liberi; della vitamina PP che aiuta a prevenire le scottature; e del Licopene e Betacarotene. Quest’ultime due sostanze sono potenti antiossidanti che prevengono la formazione di radicali liberi e stimolano la produzione di melanina.
Vediamo allora quali sono i cibi giusti da consumare nei giorni precedenti l’esposizione al sole (ma anche durante e dopo!):
1) Carote: contengono il Betacarotene e molta vitamina A, oltre alla vitamina E e PP. Bisogna consumarne almeno una al giorno, meglio se cruda.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
2) Pomodori: contengono Licopene e vanno consumati crudi, leggermente conditi con olio extravergine di oliva che ne aumenta l’effetto benefico.
3) Frutta e verdura in generale: ricche di acqua, vitamine e minerali. Abbondate nel consumo di albicocche, pesche, melone, anguria, peperoni, spinaci, lattuga, radicchio, meloni, prugne, fragole e lamponi. Scegliete sempre frutta e verdura di stagione, possibilmente biologica!
4) Noci, nocciole e mandorle, anch’esse ricche di vitamine A ed E.
e naturalmente ACQUA, ACQUA, ACQUA!
Ci sono invece alcuni alimenti da consumare con moderazione (non solo in occasione della tintarella per la verità!):
1) Cereali raffinati
2) Zuccheri raffinati
Cosa aspettate a fare un salto al mercato? 😉
Buon mare e buon sole a tutti!!!! 🙂
Francesca
http://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/509-pronti-per-il-mare-ecco-l-alimentazione-che-aiuta-la-tintarella
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.