Radici in cielo, rami nella terra: la magia del Baobab
La leggenda del Baobab capovolto
Si racconta che, all’inizio dei tempi, il Baobab fosse un albero splendido ed elegante. Cresceva dritto e alto, con rami maestosi e foglie lussureggianti. Questo però lo rese vanitoso: si vantava continuamente della sua bellezza, lamentandosi però della posizione in cui era stato piantato.
L’albero disse agli dèi:
“Perché non mi avete messo vicino al fiume, dove tutti possono ammirarmi? O in cima alla collina, dove sarò il re della foresta?”
Le continue lamentele del Baobab fecero arrabbiare gli dèi, che decisero di punirlo. Così, un giorno, lo strapparono dal terreno e lo ripiantarono al contrario: le radici furono sollevate verso il cielo come rami contorti, mentre il tronco restò piantato nel terreno.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Da allora, il Baobab appare come un albero capovolto, con i rami che sembrano radici, un aspetto unico e caratteristico. Gli dèi avrebbero detto:
“Ora starai zitto e farai il tuo lavoro, fornendo acqua e vita a chi ti circonda.”
***
Il Baobab (nome scientifico Adansonia digitata) è originario delle regioni aride dell’Africa subsahariana, ma alcune specie si trovano anche in Madagascar e Australia. Questo albero maestoso può raggiungere un’altezza di 25 metri e un diametro del tronco fino a 12 metri. Il suo tronco massiccio e spugnoso funge da riserva d’acqua, permettendogli di sopravvivere in ambienti estremamente secchi.
Alcuni esemplari di Baobab sono stimati avere più di 2.000 anni. Per molte culture africane, l’albero è sacro e viene chiamato “Albero della Vita” per la sua capacità di fornire acqua, cibo e riparo. È al centro di numerose leggende e miti locali.
Utilizzi Tradizionali
Alimentazione: La polpa dei suoi frutti è ricca di vitamina C, fibre e antiossidanti. Viene consumata fresca o trasformata in succhi e integratori alimentari.
Medicina Tradizionale: Le foglie, la corteccia e i semi sono utilizzati per preparare rimedi naturali contro febbre, infezioni, problemi gastrointestinali e malattie della pelle.
Materiali: La corteccia fornisce fibre per realizzare corde, tessuti e carta. Il legno, leggero e poroso, viene utilizzato per costruire strumenti musicali e oggetti artigianali.
Olio di Baobab… io lo utilizzo sempre e sempre lo consigliero’!
L’olio estratto dai semi del Baobab è particolarmente prezioso per le sue molteplici proprietà:
E’ Ricco di Acidi Grassi Essenziali: Contiene acido oleico, linoleico e linolenico, fondamentali per la salute della pelle.
Proprietà Antiossidanti: Grazie all’alto contenuto di vitamina E (tocoferolo), combatte i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cutaneo.
Ottimo per pelli secche e disidratate. Allevia rossori, irritazioni e scottature.
Rigenerante: Favorisce la guarigione di piccole ferite, smagliature e cicatrici.
Benefico per i Capelli: Nutriente Rinforza i capelli fragili e danneggiati.
Difende i capelli dagli agenti esterni come sole, vento e inquinamento.
Ridona lucentezza e morbidezza ai capelli secchi.
Uso Cosmetico
Grazie alla sua versatilità, l’olio di Baobab è utilizzato in numerosi prodotti cosmetici: Creme Anti-età: Le sue proprietà antiossidanti aiutano a ridurre rughe. Lozioni e Oli per il Corpo: Mantiene la pelle elastica e idratata.
I Semi di Baobab
I semi sono la parte più pregiata del frutto del Baobab. All’interno del frutto, i semi sono avvolti da una polpa secca e biancastra. Essi sono composti principalmente da:
Epicarpo: la parte esterna dura, di colore marrone.
Endocarpo: la parte interna bianca, che è ricca di oli e sostanze nutritive.
Estrazione dell’Olio
L’olio viene estratto tramite spremitura a freddo dei semi, un metodo che preserva le proprietà naturali. Questo processo permette di ottenere un olio purissimo, ricco di:Acidi grassi essenziali (acido oleico, linoleico e linolenico),Vitamina E (tocoferolo), un potente antiossidante naturale. Calmante e Lenitivo: Ottimo in caso di arrossamenti, scottature e pelle irritata.
Rinforzante: Può essere applicato su capelli e unghie per nutrirli e renderli più resistenti.
Utilizzi dell’Olio di Baobab
Cura della pelle: applicato sul viso e corpo mattina e sera, nutre in profondità la pelle secca.
Doposole: lenisce scottature solari e irritazioni.
Anti-age: utilizzato quotidianamente aiuta a combattere rughe e segni del tempo.
Ottimo per smagliature, abrasioni e forme di psoriasi e acne.
Cura dei capelli:Impacco pre-shampoo: protegge e nutre i capelli secchi e danneggiati.
Post-shampoo: applicato sulle punte, dona lucentezza e combatte le doppie punte.
Utile sia in inverno per proteggere dai danni del freddo, sia in estate contro salsedine e sole.
Curiosità
Il frutto del Baobab è un superfood: contiene 6 volte più vitamina C delle arance e ha un alto contenuto di calcio e fibre.
Ogni parte del Baobab è utile: dai semi alla corteccia, fino alle foglie.
L’olio, grazie alla presenza di vitamina E, si conserva a lungo senza bisogno di additivi chimici.
L’olio di Baobab è davvero un elisir naturale, ideale per chi cerca una soluzione versatile e 100% naturale per pelle, capelli e benessere generale!
WW l’albero di BAOBAB! GRAZIE ALBERO!
www.spaziosacro.it