Tutte le donnine, e a volte anche qualche ometto, sanno di cosa si sta parlando quando viene pronunciata la parola smagliature. Fastidiose cicatrici bianche, rosse, violacee, marroncine e di altri mille colori e tonalità che si creano sulla pelle, a causa di un dimagrimento avvenuto in maniera molto rapida e con pelle poco idratata.
Oggi voglio suggerirvi qualche rimedio naturale per eliminare o migliorare la vostra situazione smagliature!
Iniziamo dal nostro amico limone. Lo chiamo amico perché abbiamo visto (potrete leggere gli altri articoli di questa rubrica per averne una prova) quanto sia utile in tantissime e diversissime occasioni, nel mondo dei prodotti naturali per la bellezza. Come per le macchie dei denti e della pelle, questo frutto dà buoni risultati anche nel caso di presenza di cicatrici e smagliature. Questo perché la vitamina C è un produttore di collagene. Lo potrete usare da solo oppure insieme al gel d’aloe vera.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Il gel d’aloe è infatti un altro grande antagonista delle smagliature. Va applicato, come tutti i rimedi offertici dalla natura, tutti i giorni in maniera costante. E’ ottimo contro bruciature e inestetismi di questo tipo.
Ci sono poi tutta una serie di oli che servono a idratare la pelle e, con l’uso quotidiano, riducono notevolmente il disagio prodotto da queste cicatrici. Potrete usare l‘olio di mandorle dolci, l’olio di rosa mosqueta, l’olio di semi di lino (da conservare in frigorifero), l’olio di lavanda, l’olio di cocco e, chiaramente, l’olio di oliva (caldo), con le sue grandi doti idratanti.
Anche i massaggi con il burro di karitè o con il burro di cacao sono fenomenali in questo senso.
Ci sono anche molti oli essenziali utili a questo fine, ma meglio concentrarsi sui rimedi a basso costo, giusto?
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Come sempre quando parliamo di bellezza, fondamentali sono un’alimentazione sana, esercizio fisico ed il bere tanta, tantissima acqua!
In particolare sono utili cibi ricchi di Vitamina E e Vitamina C.
Se volete aumentare l’effetto dell’olio di oliva, potrete creare una mistura, aggiungendo a questo alcune foglie di menta, citronella, lavanda o timo. Ogni sera, prima di andare a letto, potrete fare un massaggio con questo unguento e lasciarlo in posa almeno 20 minuti. I risultati sono garantiti dopo qualche settimana di costanza.
Infine si può creare l’oleolito di Calendula. Non vi spaventate, niente di troppo complicato. Dovrete far riposare in un barattolo tenuto al buio per tre settimane 50 grammi di petali di questo fiore dalle eccellenti qualità emollienti, in 250 millilitri di olio extravergine di oliva. Passati i 21 giorni, dovrete filtrare il tutto e riporlo in una boccetta di vetro scuro, da conservare al riparo da calore e luce. Anche l’oleolito è da usare con costanza sulle zone interessate.
Potrete poi divertirvi a unire i diversi tipi di olio per creare il composto a voi più congegnale. Baserete la vostra scelta sul profumo preferito, sulla consistenza che vi piace di più e sui risultati più soddisfacenti.
Ricordate che si tratta di uno degli inestetismi più complicati da sconfiggere. Questo implica una costanza ed un impegno maggiore se vorrete conseguire risultati con prodotti naturali e spendendo pochi soldi.
Forza e coraggio, il mondo della natura è con voi!!
Roberta Miele
Roberta Miele, in arte LedyRo’, è un’amante della musica, dell’arte e della letteratura, a cui si dedica da anni scrivendo articoli, organizzando eventi e mostre e selezionando musica in diversi locali torinesi. Laureanda in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa, trova nella scrittura un modo per manifestare la sua passione per il linguaggio e la comunicazione. Interessi differenti ma collegati dallo stesso leitmotif: la ricerca del vero e del bello.
http://www.senzabarcode.it/2013/04/30/pronti-partenza-via-le-smagliature/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.