Una nuova ricerca della Montclair State University svela un piccolo trucco per aiutare la memoria: stringere il pugno destro prima di memorizzare e il pugno sinistro prima di richiamare alla mente
Washington, 26 aprile 2013 – Da una nuova ricerca della Montclair State University, pubblicata sulla rivista ‘PLoS One’, arriva un piccolo trucco per aiutare la memoria: quando si deve ricordare una lista di oggetti, stringere il pugno destro prima di memorizzare e il pugno sinistro prima di richiamare alla memoria l’elenco. Gli scienziati hanno effettuato un esperimento di memorizzazione con 72 volontari.
Il gruppo a cui era stato detto di compiere queste azioni aveva delle performance mnemoniche migliori rispetto agli altri. “Queste scoperte suggeriscono che semplici movimenti del corpo, cambiando temporaneamente le attività a cui il cervello si sta dedicando, possono migliorare la memoria. Future ricerche esamineranno se stringere il pugno può migliorare anche altre forme di cognizione, per esempio le abilità spaziali o verbali”, ha spiegato Ruth Proppe, che ha condotto la ricerca.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.