Terapia del del suono per gli acufeni
La Sound Therapy (terapia del suono) è uno dei trattamenti più noti dell’acufene. Implica l’introduzione del suono in relazione agli acufeni. La Sound Therapy può essere introdotta in molti modi per mezzo di oggetti di uso quotidiano tra cui TV, radio, lettori musicali portatili, apparecchi acustici con generatore di suoni di acufene, app specializzate (come l’app Tinnitus Calmer), ventilatori, cuscini sonori e generatori di suoni da tavolo. Infine, grazie ai progressi tecnologici nel settore degli apparecchi acustici, è possibile utilizzare gli accessori
wireless per personalizzare un piano di Sound Therapy (terapia del suono).
Il Beltone Tinnitus Breaker Pro negli apparecchi acustici Beltone ha un’opzione per generare un rumore bianco a basso volume o suoni della natura, rendendo meno evidente il fastidioso rumore dell’acufene e inizia a riqualificare il cervello per filtrare il suono dell’acufene. Poiché il cervello si adatta gradualmente a un livello più alto di attività acustica, il segnale dell’acufene è percepito come meno importante e gradualmente la mente gli presta meno attenzione.
Questo tipo di Sound Therapy (terapia del suono), associata a un servizio di consulto informato, si è rivelata molto efficace nel trattamento dell’acufene.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Rompi il circolo vizioso
La severità dell’acufene dipende dal grado di attenzione che il paziente rivolge ad esso. Quando l’acufene suscita sensazioni negative, il paziente può reagire prestando maggiore attenzione al fenomeno. La terapia dell’acufene serve a rompere questo circolo vizioso.
L’ analogia con la candela
Pensa all’acufene come a una candela in una stanza buia. La luce della candela attira naturalmente la tua attenzione. All’improvviso qualcuno aziona un interruttore e la stanza è illuminata dalla luce. Ora la luce della candela diventa insignificante e puoi concentrarti più facilmente su altre cose nella stanza.
L’idea alla base della terapia del suono è quella di diminuire il contrasto tra il suono dell’acufene e l’ambiente acustico in cui si trova “accendendo la luce”:
La tua attenzione attirata da una candela in una stanza buia è simile al modo in cui una persona può finire concentrandosi sul loro acufene.
Accendendo la luce, la candela non è più al centro dell’attenzione. Proprio come il bagliore di una candela in una stanza illuminata diventa praticamente invisibile, così la Sound Therapy (terapia del suono) fa sì che l’acufene si confonda con i suoni di sottofondo. Il circolo vizioso si rompe e provi sollievo.
App Tinnitus Calmer Calmer
Beltone ha sviluppato una speciale app gratuita per l’acufene per iPhone, iPad, iPod e dispositivi Android. L’app utilizza una Sound Therapy (terapia del suono) ed esercizi rilassanti al fine di distrarre il paziente dal suo acufene. Con l’app Tinnitus Calmer puoi riprodurre suoni dalla libreria dell’app, creare mix audio personalizzati e persino aggiungere la tua musica al mix. Puoi rendere questa app parte della tua terapia quotidiana per l’acufene. Disponibile in determinati paesi. Scaricalo gratuitamente da App Store o Google Play.
https://www.beltone-hearing.com/it-it/hearing-loss/tinnitus/tinnitus-relief
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.