Le terme libere sono un altro patrimonio naturale che il nostro Bel Paese ci regala. In Italia è infatti possibile accedere gratuitamente alle terme per una giornata di benessere e relax a costo zero.
Si tratta di piscine naturali, solitamente di modeste dimensioni, in cui sgorga acqua termale. Oltre all’effetto rilassante, le terme spesso sono associate a effetti benefici sulla salute soprattutto in caso di disturbi della pelle e patologie respiratorie.
L’accesso è gratuito anche negli antichi lavatoi con acque termali a 40°C in provincia di Siena presso San Casciano dei Bagni.
Le Terme di Petriolo, situate nella Val di Merse, sono bagni liberi ad elevata affluenza turistica alimentati da acqua ipertermale che sgorga a 43°C. Oltre alla vasca principale delimitata da ciottoli, è possibile usufruire delle acque fredde del fiume su cui il sito termale si affaccia.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
La Toscana può vantare diverse località rinomate per la presenza di piscine naturali di grande fascino paesaggistico.
A Saturnia, in provincia di Grosseto, sorge un antico complesso termale in cui sono presenti terme naturali e vasche libere. Si tratta delle rinomate Cascate del Mulino, gioiello naturale nel cuore della Maremma, dove scorre acqua sulfurea a 37 °C.
Pozze e cascate di acqua calda in mezzo alla natura sono disponibili a costo zero ai piedi del Monte Amiata presso i Bagni di San Filippo. In questa località termale le acque benefiche lasciano una caratteristica scia bianca sulla pelle dei visitatori.
Terme libere a Ischia
Nota in tutto il mondo per le sue sorgenti termali, Ischia offre anche la possibilità di terme ad accesso libero. È il caso della Fonte di Sorgeto dove sgorgano acque termali ad elevata temperatura direttamente dal fondo marino. Si formano così delle piscine naturali ma occorre fare attenzione alle rocce che diventano incandescenti soprattutto in estate.
Inoltre, sulla spiaggia delle Fumarolegetti di vapore acqueo molto caldi si mescolano alla sabbia offrendo un’esperienza unica e suggestiva. Alcuni turisti decidono di lasciarsi riscaldare dal calore naturale trascorrendo notti estive su teli stesi sulla spiaggia.
Terme libere in Sardegna
Le antiche terme Fondongianus, poco distanti da Oristano, costituiscono un’esperienza estremamente suggestiva. Sono, infatti, situate all’interno dell’antico sito romano “Forum Traiani” consentendo di rilassarsi e rigenerarsi circondati da resti archeologici.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Insomma, non serve spendere tanto per trattamenti benefici quando la natura ci offre questo patrimonio di bellezza e salute.
Terme libere in Italia: dove fare un bagno di relax e benessere naturale a costo zero
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.