Scoperte due stelle dalle misteriose e inspiegabili caratteristiche
I due nuovi oggetti recentemente individuati nello spazio stanno emettendo impulsi radio regolari: un fenomeno che gli astronomi non hanno mai osservato prima.
DI LIZ KRUESI
Gli scienziati si stanno interrogando su due stelle con caratteristiche misteriose recentemente scoperte. Questi oggetti assomigliano a stelle di neutroni (i nuclei stellari estremamente densi lasciati dall’esplosione di stelle massicce in supernove) ma hanno altre caratteristiche che gli astronomi non riescono a spiegarsi. Potrebbero addirittura rappresentare un nuovo tipo di oggetto stellare, qualcosa di mai osservato prima.
Le due stelle, una delle quali è stata annunciata questo mese sulla rivista Nature, emettono lunghi impulsi di onde radio ogni 20 minuti circa. Ciò significa che ruotano molto più lentamente di qualsiasi altra stella di neutroni nota e presentano anche altre strane particolarità.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
“Siamo ancora tutti molto stupiti, incuriositi e sconcertati”, afferma l’astronoma Natasha Hurley-Walker della Curtin University di Bentley, in Australia occidentale, che ha guidato la scoperta di entrambe le sorprendenti sorgenti stellari.
Il mistero è iniziato nel 2021, quando Hurley-Walker e i suoi colleghi hanno scoperto un impulso radio a lenta ripetizione tra i dati di archivio del 2018. Quell’impulso era rimasto attivo per tre mesi, ma quando è stato ritrovato, racconta Hurley-Walker, la sua attività si era esaurita ed era diventato invisibile.
In un articolo di gennaio 2022 che annunciava la scoperta, gli scienziati hanno ipotizzato che l’oggetto potesse essere una stella di neutroni ad elevata potenza magnetica, chiamata magnetar.
https://www.nationalgeographic.it/scoperte-due-stelle-dalle-misteriose-e-inspiegabili-caratteristiche
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.