Il Baobab è un albero tropicale maestoso ed antico che cresce spontaneamente in Africa, Australia e Madagascar, appartiene alla famiglia delle Bombacaceae ed il suo nome pare che derivi dall’arabo BUHIBAB che significa “frutto dai molteplici semi” Considerato dalle popolazioni locali come l’Albero della vita, viene anche chiamato Albero Magico, o Albero Farmacista, infatti il Baobab ha sempre rappresentato, per le popolazioni delle zone in cui cresce, una importante ed insostituibile fonte di sostentamento. In Africa le varie parti della pianta di Baobab vengono sfruttate sia dal punto di vista alimentare che terapeutico tant’è che la farmacopea africana cita numerosi rimedi basati sulle varie parti del Baobab tree. Infatti in pratica vengono utilizzate tutte le parti dell’albero. L’alto contenuto di vitamina C che caratterizza il suo frutto lo rende adatto sia nell’alimentazione che in cosmetica (ad esempio anche come calmante e lenitivo i caso di arrossamenti e scottature). La parte più pregiata della pianta sono i semi presenti nei frutti. Si tratta di semi numerosi, composti da un sottile epicarpo (parte esterna) marrone e da un endocarpo (parte interna) bianco oleoso ricco di proteine ed acidi grassi. Dalla loro spremitura si ottiene il prezioso olio di Baobab ricco di acidi grassi essenziali: l’acido oleico, l’acido linoleico e il linolenico. L’olio di Baobab è un olio purissimo e pregiato ottimo come rimedio contro l’invecchiamento cutaneo grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, leviganti ed elasticizzanti. E’ un olio versatile e le applicazioni che possono essere fatte con l’olio di semi di Baobab per la bellezza e per la salute di pelle e capelli sono tante. Grazie all’alto contenuto di tocoferolo, antiossidante naturale, si conserva a lungo.
L’olio di Baobab per la pelle
L’applicazione topica dell’olio di Baobab contribuisce ad alleviare diversi disturbi della pelle come la pelle secca cronica, la pelle sottile e le macchie solari. Ha effetto antiossidante e nutriente per pelle unghie e capelli. Migliora l’elasticità della pelle e ammorbidisce l’epidermide. Può essere usato anche per calmare i rossori della pelle e donarle nuovamente benessere ed idratazione in caso di scottature solari o accidentali. L’olio di Baobab è inoltre un ottimo come rimedio per acne, psoriasi, piaghe da decubito, abrasioni, smagliature, ematomi, forme infiammatorie, punture di insetti e micosi. Svolge la funzione di doposole, dopobarba e può essere spalmato sul corpo alla fine della doccia. L’olio di Baobab massaggiato a sera e la mattina sulla pelle di viso e corpo la rende morbida e setosa. Grazie alla sua azione antiossidante che protegge l’organismo dai danni prodotti dai radicali liberi svolge anche una funzione antirughe. L’uso quotidiano dell’olio di Baobab aiuta a contrastare i segni del tempo, infine è ideale per il trattamento delle pelli secche tipicamente predisposte alla formazione di rughe
Uso per i capelli
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
L’olio di Baobab è un da rivitalizzante e ristrutturante per cute e capelli. Può essere applicato prima o dopo la shampoo, sia in inverno per proteggerli dal fredda e dall’inquinamento atmosferico, sia d’estate al mare per proteggerli dalla salsedine.
Le proprietà dell’olio di Baobab in sintesi
Antiossidante
Nutriente della pelle
Levigante
Elasticizzante
Antirughe
Emolliente
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Antiallergico
Rinforzante di capelli e unghie
Tonico
Antinfiammatorio
Antidolorifico
Il cosmetico per eccellenza. Quale scegliere?
Grazie a tutte le proprietà descritte che lo rendono un vero e proprio rimedio naturale, molti definiscono l’olio di Baobab “il cosmetico per eccellenza”. Ciononostante non è ancora molto diffuso, perchè molti si illudono che certi costosi cosmetici prodotti industrialmente siano più efficaci dei rimedi che la natura ci regala. Anche in quest’ottica suggerisco di scegliere l’olio di semi di Baobab spremuto a freddo.
Il prezzo
I prezzi variano a seconda della qualità del prodotto e del tipo di confezione. Indicativamente le confezioni da 50 ml oscillano intorno ai 15 euro, mentre quelle da 100ml si aggirano sui 25 euro, prezzi di piccoli produttori per vendite online.
Curiosità sull’albero del Baobab (Baobab Tree)
L’albero che ci dona questo fantastico olio ha una vita è lunghissima: la maggior parte dei Baobab infatti vivono almeno 500 anni, ma pare che in alcune zone dell’Africa ne esistano ancora esemplari vecchi di 5.000 anni. Il Baobab Africano è un grande albero che puo raggiungere l’altezza di 25 metri. Il tronco può assumere diverse forme e può raggiungere i anche i 12 metri di diametro. La corteccia è liscia ed il suo spessore può raggiungere i 10 cm. Il tronco possiede dei tessuti spugnosi che gli consentono di accumulare liquidi: infatti grazie ad esso la pianta è in grado di incamerare acqua durante la stagione delle piogge e di conservarla per la stagione secca, costituendo così una riserva idrica sia per le popolazioni che per gli animali: un grosso albero infatti può contenere fino a 9000 litri di acqua. I fiori sono bianchi e grandi, possono essere solitari oppure appaiati, e crescono all’estremità di un peduncolo lungo da una decina di centimetri fino a poco meno di un metro. Il frutto del Baobab ha un diametro compreso tra i 10 e 40/45 cm. Praticamente tutte le parti dell’albero vengono utilizzate: le radici, la corteccia, la scorza, la polpa del frutto, i semi, le foglie.
Claudio Monteverdi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.