Se continua a ignorare quello che succede alla Terra, l’umanità rischia l’estinzione
FONTE:
SCITECHDAILY
tradotto: Di Salvo Privitera 28 Aprile 2021, Ore 11:49
Il nostro pianeta sta sicuramente passando un periodo non troppo roseo: tra il cambiamento climatico, l’inquinamento e l’estinzione di numerose specie. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Conservation Science, avverte di un “orribile futuro” in cui assisteremo ad estinzioni di massa e forse anche la fine dell’umanità.
“L’umanità sta causando una rapida perdita di biodiversità e, con essa, la capacità della Terra di supportare la vita complessa”, afferma in un comunicato stampa l’autore principale ed ecologo della Flinders University Corey Bradshaw. Nonostante il problema, nessuno sembra dargli l’importanza che merita, venendo messo in secondo piano.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Il problema è che i sistemi politici ed economici del mondo sono progettati per concentrarsi su sfide e vantaggi a breve termine, secondo gli autori dello studio, facendo sì che i problemi a lungo termine del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e della distruzione ecologica non vengano affrontati.
“La portata delle minacce alla biosfera e tutte le sue forme di vita è così grande che è difficile da afferrare anche per esperti ben informati”, continua Bradshaw nel suo comunicato. “Il problema è aggravato dall’ignoranza e dall’interesse personale a breve termine, con la ricerca della ricchezza e degli interessi politici che ostacolano l’azione che è cruciale per la sopravvivenza”.
Dan Blumstein, ecologo dell’Università della California, a Los Angeles, ha affermato che il documento è “spaventoso”, oltre a essere una questione di vita o di morte.
FONTE:
SCITECHDAILY
FONTE:
SCITECHDAILY,com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.