Shams Tabrizi era un poeta e mistico sufi persiano che fu il guru spirituale del famoso poeta Rumi.
Ecco i suoi pensieri
*
-Quando tutti cercano di essere qualcosa, non essere niente. Allineati con il vuoto.
-Una vita senza amore è uno spreco. ‘Devo cercare l’amore spirituale, o materiale, o fisico?’, non farti questa domanda.
La discriminazione porta alla discriminazione. L’amore non ha bisogno di alcun nome, categoria o definizione. L’amore è un mondo stesso. O sei dentro, al centro… o sei fuori, desiderando.
-Non è mai tardi per chiedersi “Sono pronto a cambiare la mia vita, sono pronto a cambiare me stesso?”. Per quanto vecchi siamo, qualunque cosa abbiamo passato, è sempre possibile rinascere. Se ogni giorno è una copia dell’ultimo, che peccato! Ogni respiro è un’occasione per rinascere. Ma per rinascere a nuova vita, devi morire prima di morire.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
-Ci sono più false guide, insegnanti al mondo che stelle. La vera guida è quella che ti fa vedere la tua bellezza interiore, non quella che vuole essere ammirata e seguita.
-Tutto l’universo si riassume nell’Essere Umano. Il diavolo non è un mostro che aspetta di intrappolarci, è una voce dentro. Cerca il tuo diavolo in te stesso, non negli altri. Non dimenticare che chi conosce il suo Diavolo, conosce il suo Dio.
-La pazienza non è stare seduti ad aspettare, è prevedere. È guardare la spina e vedere la rosa, guardare la notte e vedere il giorno. Gli innamorati sono pazienti e sanno che la luna ha bisogno di tempo per diventare piena.
-Questo mondo è come una montagna. La tua eco dipende da te. Se gridi cose buone, il mondo te lo restituirà. Se gridi cose cattive, il mondo te lo restituirà. Anche se qualcuno parla male di te, parla bene di lui. Cambia il tuo cuore per cambiare il mondo.
-L’universo è un’entità completamente unica. Tutto e tutti sono legati insieme da alcuni fili invisibili. Non spezzare il cuore di nessuno; non disprezzare i più deboli di te. Il proprio dolore dall’altra parte del mondo può far soffrire il mondo intero; la propria felicità può far sorridere il mondo intero.
-Puoi studiare Dio attraverso tutto e tutti nell’universo, perché Dio non è confinato in una moschea, sinagoga o chiesa. Ma se hai ancora bisogno di sapere dov’è esattamente la Sua dimora, c’è solo un posto dove cercarlo: nel cuore di un vero amante.
-Qualunque cosa accada nella tua vita, non importa quanto possano sembrare preoccupanti le cose, non entrare nel quartiere della disperazione. Anche quando tutte le porte sono rimaste chiuse, Dio aprirà una nuova strada solo per te. Sii grato!
È facile essere grati quando tutto va bene. Un sufi è grato non solo per ciò che gli è stato dato, ma anche per tutto ciò che gli è stato negato.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
-Non importa come ti chiamano le persone, sei solo quello che sei. Mantieni questa verità. Devi chiederti come vuoi vivere la tua vita. Viviamo e moriamo, questa è la verità che possiamo affrontare solo da soli. Nessuno può aiutarci. Quindi considera attentamente cosa ti impedisce di vivere nel modo in cui vuoi vivere la tua vita?
-L’intelletto ti porta alla porta, ma non ti porta a casa.
-Sii grato! È facile ringraziare dopo aver ottenuto quello che vuoi, ringrazia prima di avere quello che vuoi.
-Puoi essere tutto nella vita, ma l’importante è essere una brava persona.
-Ovunque tu vada, est, ovest, nord o sud, pensalo come un viaggio dentro te stesso! Chi viaggia in se stesso viaggia per il mondo.
L’amore arriva con un coltello, non una domanda timida e non con paure per la sua reputazione!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.